Nel panorama dello sport femminile è stato fatto un passo in avanti verso il progresso. E’ infatti di oggi l’annuncio secondo cui Fem, parte del Gruppo GEDI, entrerà in campo al fianco della Juventus Women come official jersey sponsor per quella che sarà la stagione del 2023-2024. La Fem quindi, famoso sito e forum online che da sempre è riferimento per le donne, ha firmato un accordo con le bianconere italiane. La nuova maglia verrà presentata domani 24 agosto durante il Trofeo Gamper a Barcellona.
Leggi anche: “Mio fratello ha abusato di me alle elementari”, il cantante Ermal Meta condivide testimonianze di vittime. La polemica
La Fem incontra la Juventus Women
Possiamo parlare di un partenariato che getterà luce positiva sul calcio femminile? Sicuramente si, ma non possiamo fermarci solo a questo, infatti lo stesso potrà avere un impatto significato sulla società nel suo complesso. Potremmo definirle due organizzazioni che hanno sempre dimostrato un impegno invidiabile in quella che è la parità di genere, più di tutto però una promozione delle donne all’interno del mondo dello sport.
Leggi anche: “L’amore distratto nell’era digitale”: cos’è il “partner phubbing” che rovina le relazioni
L’empowerment femminile da sempre al centro di Fem non poteva che essere un partner perfetto proprio per la Juventus Women, fondata nel 2017, che in pochissimo tempo è riuscita a guadagnare visibilità e successo in uno sport definitivo prevalentemente maschile. “La partnership con Juventus porta Fem al centro di uno sport che siamo abituati a vedere solo nella dimensione maschile, ma che nasconde altro. Scoprire il mondo del calcio femminile con la Juventus Women ci permetterà di raccontare storie di atlete accomunate da una passione”, queste le dichiarazioni di Daria Bernardoni, direttrice generale di Fem.
Come avverrà il partenariato?
Grazie all’unione tra Fem e Juventus Women le atlete avranno il logo della Fem sui loro kit sportivi e quindi anche sulle magliette. Non solo, infatti come riporta alfemminile ci sarà anche un hub online di approfondimento dove si potranno trovare news, video e altri contenuti sul calcio femminile.
Ovviamente lo spazio avrà un focus principale sulla squadra della Juventus. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Fem come nostro official jersey sponsor, questa partnership rappresenta un’opportunità per promuovere l’evoluzione dello sport e della community al femminile attraverso interviste esclusive”, queste le dichiarzioni di Tiziana Di Gioia, Chief Commercial Officer della Juventus.
Leggi anche: “Non capisco perché le nostre tette vi spaventino”: ecco perché in Spagna le cantanti si mostrano in topless
Uno sguardo sul futuro
L’accordo tra le due organizzazioni e la sponsorizzazione che nascerà potrà aprire un varco verso un futuro che includerà maggiormente le donne nello sport. Uno sguardo curioso sullo sport femminile che alle volte viene messo da parte in favore di quello maschile. Da questa partnership infatti altre aziende potrebbero seguire lo stesso esempio, e ciò potrebbe portare ad una crescita sostenuta per le atlete nelle diverse squadre, ma anche nella nostra società.
Quella che può sembrare una partnership semplice è un realtà un impegno che entrambi porteranno avanti per sostenere le donne nel mondo dello sport, cercando così di creare un’equità di genere.