Vai al contenuto

“Come bilanciare il denaro e l’amore”, l’uomo vive ancora in maniera stressante il divario economico nella coppia

divario economico coppia

L’eccellenza del benessere mentale, ora online

Prenota il tuo primo incontro gratuito con uno psicologo

Il divario economico nella coppia non sempre è facile da gestire, inoltre, secondo uno studio scientifico pare che influisca negativamente sullo stress maschile. Purtroppo certi stereotipi di genere sono duri da debellare e sono tanti gli uomini che ancora oggi credono di dover essere gli unici responsabili della cura familiare. La disparità tra uomo e donna quando è quest’ultima a guadagnare di più porta una crepa nella coppia, un tema che suscita comunque interesse e dibattito, una situazione che deriva dopotutto dalla società prettamente patriarcale. Alcuni uomini ancora credono di dover essere il padre padrone che sostiene la famiglia. Vediamo quindi oggi come si pone il problema e viene affrontato.
Leggi anche: “Il 91% delle donne riceve proposte indesiderate”, così Linkedin diventa il nuovo Tinder

Divario economico nella coppia: nel 2020 gli uomini lo vivevano già male

divario economico coppia

Già nel 2020 era stato condotto uno studio da parte dell’Università di Bath, nel Regno Unito e i ricercatori avevano evidenziato i problemi che si verificano all’interno di una coppia, quando a lavorare sono entrambi i partner. In base alla analisi effettuate la relazione è direttamente proporzionale. In parole povere, più l’uomo dipende economicamente dalla donna e più aumentano i disturbi psicologici. Oltre ai nuovi dati ottenuti da questo studio, i ricercatori inglesi hanno analizzato anche quelli di un’altra ricerca americana che aveva analizzato circa 6000 coppie eterosessuali che stavano insieme da almeno 15 anni.
Leggi anche: “La sfida all’aborto farmacologico”, ecco in Italia le uniche tre regioni che lo consentono in consultorio

Oltre alla motivazione di cui abbiamo parlato nei primi paragrafi, secondo i ricercatori l’ansia maschile aumenta anche quando si tratta di decidere la gestione economica familiare. In genere il partner che guadagna di meno ha infatti meno potere decisionale su come gestire risparmi e spese quotidiane. Secondo un interessante studio pubblicato di recente se la donna contribuisce oltre il 40% sul reddito familiare, il suo partner accusa molto più stress. In genere il partner che guadagna di meno ha infatti meno potere decisionale su come gestire risparmi e spese quotidiane.

Scopri la qualità della terapia online su Mymentis. Incontra i migliori psicologi, il primo colloquio è gratuito.

divario economico coppia

Discorso ben diverso si verifica quando la donna possiede un lavoro più prestigioso o un reddito più elevato da prima del matrimonio. In questi casi la ricerca ha evidenziato normali livelli di stress negli uomini. L’equilibrio del potere economico nelle rapporti amorosi è cambiato notevolmente, questo grazie alle lotte che le donne portano avanti cercando di eliminare quella che è la disparità di genere.

Una mancanza di equilibrio continua

Ci sono quindi delle sfide che dovranno essere affrontate e sono strettamente legate alle pressioni sociali, quindi quelle esterne portando l’uomo a sentirsi insicuro e inadeguato quando la donna guadagna di più. Ci dovrebbe quindi essere sempre un’equità in quelle che sono le decisioni finanziarie, tutto ciò per raggiungere un equilibrio emotivo all’interno della relazione. Tuttavia per gli uomini pare che le cose non siano così semplici neanche quando a lavorare sono solamente loro. Il peso della responsabilità è forte e finisce per schiacciarli giorno dopo giorno. La conclusione è quindi a portata di mano e mette, come al solito, in risalto la convinzione maschilista di cui purtroppo non ci siamo ancora liberati, che vede i due partner entrambi lavoratori, ma con l’uomo che guadagna molto di più della donna.