x

x

Vai al contenuto

“L’amore nell’era del caos”, ecco i 5 ostacoli che le relazioni sentimentali devono affrontare oggi

ostacoli relazioni sentimentali
Pubblicato: 15/09/2023 19:14

Siamo nel 2023 e pensandoci bene dli ostacoli nelle relazioni sentimentali sono i veri problemi che le coppie sono costrette ad affrontare in quest’epoca attuale di social e tecnologia. Sicuramente l’arrivo del Covid-19 non ha semplificato le cose, ma anzi non ha fatto altro che peggiorarle. Tanto che oggi è difficile conoscere qualcuno in un bar, avere un primo approccio e conoscenza, i social e il distanziamento hanno preso il sopravvento. Le sfide di fronte alle coppie sono tante e complesse, l’amore è un sentimento che durante diverse fasi può mutare. Ecco di seguito gli ostacoli più grandi che le relazioni sentimentali devono affrontare e superare oggi
Leggi anche: “Compatibilità inaspettate”, ecco i segni zodiacali destinati a stare insieme

[random_featured_article]
5 ostacoli relazioni sentimentali

I 4 ostacoli delle relazioni sentimentali

Non sempre il web e i social media ci rendono le cose più facili come siamo erroneamente abituati a pensare. I contatti fin troppo facili, una gamma di scelta maggiore e la privacy sono tutti fattori che possono rendere le cose molto più complicate. E allora ecco quali sono i quattro ostacoli delle relazioni sentimentali che oggigiorno i partner si trovano costretti ad affrontare.
Leggi anche: “Qual è la formula segreta?”, se la vostra relazione ha superato queste fasi allora durerà per sempre

DIPENDENZA SOCIAL

I social abbiamo detto che hanno cambiato in modo irrimediabile il nostro modo di vivere, ma anche di approcciarci agli altri e di iniziare relazioni. Alle volte però il digitale può diventare una dipendenza che alle volte non sembra avere limiti. La comunicazione virtuale alle volte nelle relazioni è pericolosa, tramite un semplice messaggio può esserci il rischio di fraintendimenti. 

IL TEMPO TRASCORSO INSIEME

ostacoli relazioni sentimentali

C’è una bella differenza fra la qualità e la quantità e se parliamo di tempo, il discorso si fa ancora più interessante. Meglio passare poche ore insieme ma che siano di qualità. Che divertimento c’è a stare con una persona che non molla mai il telefono e che anzi, trascorre tutto il tempo fra i suoi pensieri e i suoi impegni? Meglio due ore al giorno, un tempo sì ristretto, ma in cui il partner è davvero al centro dei pensieri.

[random_featured_article]

CRESCITA INDIVIDUALE

Trovarsi in una relazione non vuol dire vivere in simbiosi. Alle volte c’è il rischio di annullarsi per il proprio partner, ed è una cosa sbagliatissima, infatti è necessario prendersi del tempo per sé. Investire nella propria crescita che deve essere non solo personale, ma anche professionale è essenziale per avere una relazione più equilibrata. 
Leggi anche: “Alla ricerca di un equilibrio emotivo”, donare troppo se stessi in una relazione è pericoloso

PRESSIONE SOCIALE

“Quando ti sposi? Quando ci presenti la tua ragazza? Quando fai figli?”, la pressione sociale è una delle ragioni per cui alle volte le relazioni amorose hanno difficoltà nel continuare. Avere una pressione costante, non solo da parenti, e ne parleremo dopo, ma anche dal contesto sociale è stressante. Ci si aspetta secondo una società patriarcale di doversi sposare, fare figli e se succede prima dei 30 anni è meglio. I tempi sono cambiati, le scelte libere sono cambiate e alle volte per molti è difficile rendersene conto.

 I PARENTI

Chiedere troppe volte qualche consiglio ai parenti in merito ai classici e comuni problemi di coppia, porta la famiglia a diventare una presenza costante laddove non dovrebbe proprio mettere il becco. Ricordiamoci sempre che genitori, fratelli e amici non conoscono il nostro partner meglio di come lo conosciamo noi. Tenerli fuori dalla vita di coppia è sempre la decisione migliore.

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2023 19:16