x

x

Vai al contenuto

“Qual è la formula segreta?”, se la vostra relazione ha superato queste fasi allora durerà per sempre

relazione superato fasi durerà sempre
Pubblicato: 12/09/2023 18:41

Se la vostra storia d’amore ha già superato, non senza difficoltà, le sei fasi che andremo ad elencare di seguito, molto probabilmente è destinata a durare per sempre. Le relazioni amorose sono viaggi emozionanti attraverso momenti emotivi molto variabili. Alcune relazioni possono dissolversi dopo poco tempo, mentre altre superano sfide impensabili che rafforzano il rapporto in modo inaspettato. Un matrimonio stabile non è frutto di fortuna, ma di duro lavoro, compromessi e sicuramente tanti, tantissimi scontri. Ogni relazione ha infatti i suoi problemi e molte volte, agli occhi del partner, sembra più facile arrendersi. Se invece fate parte di quelle coppie che per salvaguardare la propria storia d’amore lottano con le unghie e con i denti, allora probabilmente avrete già superato queste 6 fasi che non tutte le relazioni riescono a superare.
Leggi anche: “Alla ricerca di un equilibrio emotivo”, donare troppo se stessi in una relazione è dannoso e pericoloso

[random_featured_article]

La vostra storia d’amore ha superato queste 6 fasi? Allora durerà per sempre

relazione superato fasi durerà sempre

CRITICHE

Le parole “sempre” e  “mai” in una relazione sono molto pericolose, soprattutto se rivolte al partner. Fare una critica usando questi due vocali implica un attacco diretto alla personalità quasi mai gradito. Se avete qualcosa da dire, meglio fare un reclamo diretto piuttosto che un attacco alla personalità del partner che difficilmente porterà a qualche risultato.
Leggi anche: “Per uno su 5 la violenza è colpa dell’abbigliamento”, i preoccupanti dati italiani sulla violenza tra adolescenti

[random_featured_article]

RESISTENZA

Se uno dei due partner ha un problema, erigere un muro fatto di silenzio è un errore che potrebbe costare caro. Secondo un esperto in fatto di relazioni, il dottor John Gottman, l’80% degli uomini ha il vizio di chiudersi in se stessi lasciando il partner fuori dai loro problemi.

IL TERZO INCOMODO

Il 70% delle donne ha ammesso in un sondaggio di avere una piccola cotta per altre persone. In realtà provare attrazione è una cosa del tutto normale. Il problema è quando si va oltre la semplice cotta. In una relazione le tentazioni sono tante, ma la fiducia nei confronti del partner non dovrebbe mai mancare.

relazione superato fasi durerà sempre

FASE DI CONFLITTI

Nessuna relazione può credere di evitare conflitti che essi siano piccoli o grandi. Molte coppie che durano nel tempo riescono stranamente a gestire le divergenze in modo maturo e a lavorare insieme per trovare anche delle soluzioni. Questa fase non è semplice, anzi è molto difficile, ma è anche opportunità per crescere come singole persone e poi come coppie.

COMUNICAZIONE APERTA

Una fase fondamentale da attraversare, ma anche rendere sempre presente è la comunicazione. Questa deve essere la principale in ogni relazione di successo. Le coppie che riescono a superarla imparano l’ascolto reciproco, le attenzione da dare all’uno e all’altro, condividere pensieri e anche paure. Solo così si può pensare di lavorare sulla propria relazione. Le parole possono ferire, ma anche guarire e devono essere scelte con cura.

COMPROMESSI E PERDONO

Una storia d’amore per durare anni ha continuamente bisogno di compromessi. Capire che il partner è una persona diversa da noi, con il suo carattere, i suoi desideri e le sue necessità, è il primo passo per costruire basi solide e indistruttibili.

FINALMENTE INSIEME CONDIVIDERE

L’ultima fase è quella della condivisione all’interno della coppia, si parla di esperienze, di obiettivi e valori. Ci si impegna a costruire un futuro insieme, pianificando e lavorando verso obiettivi congiunti. Una connessione profonda li rendi più solidi nei momenti difficili.