x

x

Vai al contenuto

“Se tu mi amassi davvero”: le 8 frasi per riconoscere l’amore tossico e manipolatorio

frasi tossiche amore manipolatorio
Pubblicato: 07/07/2023 13:30

La manipolazione nelle relazioni è sempre più presente e questa non solo le rovina, ma le fa diventare tossiche. Ovviamente i risvolti possono anche essere pericolosi e quindi avere delle conseguenze inaspettate nelle vittime. Il gaslighting di cui vi avevamo parlato qui rappresenta proprio la manipolazione per eccellenza che può far dubitare della realtà. Quali sono le frasi tossiche che possono darci l’allarme? Come riconoscerlo? Come rispondere? Ecco quindi alcune frasi tossiche per la relazione.
Leggi anche: Cosa significa se il tuo uomo ti dice: “Ho bisogno di te”

[random_featured_article]
frasi tossiche amore manipolatorio

Questo viene usato in particolar modo per avere potere e controllo sul proprio partner, comportamento usato maggiormente anche dai narcisisti. Ne parla inoltra anche la psicologa Courtney Warren che in prima persona ha osservato il fenomeno. Individuando quindi le frasi che potrebbero darci dei segnali d’allarme nella relazione. Tramite questo è possibile riconoscere il gaslighting, ma come poter contrastarlo? Come fuggire da una situazione simile?

Le frasi tossiche da riconoscere

In primis “se davvero mi ami allora devi…”, potrebbe sembrare all’inizio una frase innocua che in realtà prova solo che quando stai stabilendo dei limiti i gaslighter dalla parte opposta potrebbero sentirsi offesi facendo però sentire te in colpa. In questo caso una giusta risposta potrebbe essere che non ti senti a tuo agio nel fare determinate cose e che i tuoi confini devono essere rispettati.
Leggi anche: “Anche le donne cacciavano?” La nuova scoperta mette in dubbio quello che sapevamo della preistoria

“Non posso vivere senza di te, tu sei mia”, qualcuno potrebbe sentirsi lusingato da tale affermazione? Probabilmente si, però è anche possibile capire fin da subito quanto questa frase risulti ossessiva e morbosa oltre che manipolatoria.

[random_featured_article]

“Tutto quello che fai è sbagliato”: questa è una frase volta a minare la propria sicurezza e autostima ponendo l’attenzione solo su quello che secondo il partner è sbagliato. Un partner sano dovrebbe incoraggiarti e sostenerti, non metterti in continuo dubbio.

frasi tossiche amore manipolatorio

“Non puoi stare con i tuoi amici”: l’isolamento sociale è una prassi nelle tecniche manipolatorie come il gaslighting o anche il love bombing. Piano piano il vostro partner farà intorno a voi terra bruciata così da diventare totalmente dipendenti da loro.
Leggi anche: Mamme ossessionate dalla dieta: Chi sono le “Almond Mom” sotto tiro su TikTok

“Nessuna altra persona ti amerà come me”: il partner in questo modo fa credere alla sua “vittima” di essere speciale, ma pone l’accento anche su come lui abbia il controllo. Bisogna sempre ricordare che l’amore deve essere sano e reciproco.

“Sei troppo sensibile, devi imparare a scherzare”: l’uomo manipolatore cercherà di minimizzare i tuoi sentimenti e le tue opinioni, invalidando la tua esperienza. Nessuno ha il diritto di dirti come dovresti sentirti.

“Ti ho dato tutto, devi ricambiarmi”: l’amore non dovrebbe essere un’arma di scambio e questa manipolazione da parte del vostro partner non è altro che una minaccia pensando di potervi controllare.

“Sei così fortunata ad avere me”: l’arroganza è una bandiera rossa nell’amore manipolatorio. Un partner sano dovrebbe apprezzarti e trattarti con rispetto reciproco, senza sminuirti o sottolineare la tua presunta fortuna.

Ultimo Aggiornamento: 07/07/2023 14:06