x

x

Vai al contenuto

“Anche le donne cacciavano?” La nuova scoperta mette in dubbio quello che sapevamo della preistoria

donne cacciavano preistoria
Pubblicato: 06/07/2023 18:30

Una scoperta sena precedenti quella portata avanti dagli studiosi della Seattle Pacific University che hanno sovvertito la preistoria. Le nostre convinzioni sicuramente cambieranno in merito ai ruoli che nella storia antica erano destinati agli uomini e alle donne. Scopriamo così che gli uomini erano si cacciatori, ma lo erano anche le donne che non rimanevano solo ad occuparsi dei figli.
Leggi anche: “Era per salvarla dalla droga”: così un giudice assolve un padre che per anni picchia figlia e moglie

[random_featured_article]
donne cacciavano preistoria

La scoperta

Sappiamo che il passato dell’umanità per quante scoperte siano state fatte è comunque un continuo divenire. La Seattle Pacific University è qui per dimostrarcelo. I vecchi disegni ritrovati nelle caverne non fanno altro che testimoniare spesso come nella preistoria gli uomini fossero cacciatori, mentre le mogli aspettavano il loro ritorno occupandosi della “casa” e dei figli. Una storia che a sentirla alcune volte non ci fa poi tanto pensare alla preistoria, se eliminiamo la parte della caccia.

donne cacciavano preistoria

La ricerca è stata condotta su ben 63 comunità preistoriche che vivevano in Nord e Sud America, Australia, Asia, Africa e Oceania, la stessa è stata poi pubblicata sulla rivista Plos One. Da quanto è emerso le donne non solo erano madri, ma spesso costruivano oggetti più che utili che consentiva loro di catturare prede anche di dimensioni notevoli.
Leggi anche: “Ormai ci stiamo abituando”: Fiorella Mannoia critica il trattamento riservato ai femminicidi

Questi strumenti che le donne costruivano inoltre sono stati ritrovati in alcune sepolture femminili, quindi a questo punto dovremmo mettere in discussione quelli che sono i diversi reperti archeologici che da sempre ammiriamo. Crolla un mito? No, sicuramente però viene oscurata adesso l’immagine di sembra che accostava solo gli uomini alla caccia. Le donne infatti erano impegnate attivamente nella ricerca di cibo e provviste.

[random_featured_article]

Forse molti ritrovamenti sono stati interpretati in modo errato solo perché scoperti in periodi antichi quando forte era il pregiudizio nei confronti delle donne. Quindi ciò che a quel tempo derivava dalla preistoria era per loro solo una conferma della condizione che interessava ancora il genere femminile. Invece ora scopriamo che nella preistoria probabilmente c’era molta più parità di genere che in questo secolo, se vogliamo esagerare.
Leggi anche: “Assurdo essere escluse”: al Tavolo Tecnico della sanità solo uomini. Ecco la decisione del Ministero della Salute.

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2023 20:16