x

x

Vai al contenuto

Mamme ossessionate dalla dieta: Chi sono le “Almond Mom” sotto tiro su TikTok

Pubblicato: 06/07/2023 17:51

L’hashtag “Almond Mom” sta spopolando su TikTok, grazie anche al sostegno delle supermodelle Gigi e Bella Hadid. Questo trend social punta il dito verso le mamme fissate con la dieta, che riversano le loro paure del grasso sui figli. Un modo di genitorialità comune, ma tutt’altro che sano, basato sul body-shaming, che può causare danni psicologici e dare il via a disturbi alimentari. In pratica, si tratta di video in cui giovani ragazze raccontano come le ossessioni delle loro mamme riguardo alla forma fisica abbiano influenzato le loro vite.

[random_featured_article]

Leggi anche: “Ci siamo rotte di nasconderci e vergognarci”: per Giulia Zollino, sex worker e educatrice sessuale, le battaglie iniziano dal corpo

almond-mom-chi-sono


Questi video non fanno certo un applauso alle mamme e al loro “mestiere”, ma mettono in luce uno dei lati più negativi e preoccupanti della faccenda. Le donne coinvolte sono ossessionate dalla forma fisica, e questa ossessione le porta a influenzare chiunque le circondi. Queste mamme si dedicano a diete rigorose, detox e fanno seguire alle figlie piani alimentari restrittivi, senza dimenticare gli integratori vari… Insomma, uno stile di vita tutto fuorché sano, che viene poi trasmesso ai figli nel tentativo di farli conformare agli ideali di bellezza distorti promossi dalla società.

Il termine Almond Mom è legato a Gigi Hadid

almond mom hadid


Il termine “Almond Mom” è stato coniato grazie al popolare reality show di Netflix, “The Real Housewives of Beverly Hills”, che vede tra le sue protagoniste anche Yolanda Hadid, madre di Bella e Gigi Hadid, nonché ex modella. Yolanda aveva già attirato molte critiche in passato per il modo in cui alcune riviste avevano descritto il trattamento differenziato riservato a Bella. Fin dalla sua infanzia, la ragazza sembrava essere sempre “inferiore” rispetto alla sorella Gigi. In un episodio del reality, Yolanda suggerisce a Gigi di consumare mandorle come spuntino durante il giorno. L’unico “trucco” è masticarle lentamente, in modo da sentirsi sazia.
Leggi anche: “Mi hanno palpeggiata e colpita con una bottiglia”: parla la ragazza aggredita a Milano (VIDEO)

[random_featured_article]
almond-mom-chi-sono


Ancora peggio le dichiarazioni di Gigi che ha 17 anni si sentiva debolein tutto il giorno ho mangiato solo mezza mandorla”. Se da un lato ci chiediamo che una tale cosa, che potrebbe infatti influenzare negativamente molte giovani sia stata inserita nel montaggio, dall’altro forse fa anche capire come spesso degli atteggiamenti materni non lo siano poi così tanto.


Questa ossessione non sana delle madri porta le figlie a poter soffrire di disturbi alimentari e problemi psicologici, come è accaduto proprio a Bella Hadid. Tra le altre donne dello spettacolo annoveriamo Gwyneth Paltrow. L’attrice vincitrice anche di un premio Oscar ha sempre reso pubblici i regimi alimentari ferrei che segue. Durante un podcast ha però rivelato di seguire una “wellness routine” che prevede a pranzo solo brodo e a cena una dieta che elimina carboidrati, latticini e zuccheri seguita poi da un digiuno di 16-18 ore.
Leggi anche: “Il mio corpo sexy ha rischiato di rovinarmi”: Scarlett Johansson parla della sua carriera

@dearmedia

#gwynethpaltrow shares her daily wellness routine on The Art Of Being Well, listen now 🎧 #wellnessroutine #healthandwellness #healthylifestyle #routines #goop #podcastclips

♬ Aesthetic – Tollan Kim

Un’ossessione pericolosa


Senza girarci molto intorno, questa nuova diet culture è però altamente nociva in particolar modo per le adolescenti che si trovano già a vivere in una società che in tutti i modi sta cercando di abbattere gli stereotipi o ideali di bellezza perfetta. In più avere un genitore che possa su loro esercitare una tale influenza in merito un regime alimentario basato solo su restrizioni alimentari può comportare dei danni immani.


L’hashtag sta fortunatamente cercando di diffondere consapevolezza in merito e nel saper riconoscere le “almond mom”. Sperando di poter avere una conversazione sana con il proprio genitori così da ridurre questa ossessione verso quella che è la forma fisica.

Fonte: Teen Vogue

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2023 18:02