Fai anche tu parte di una di quelle coppie noiose che si sentono in pace a trascorrere una serata insieme sul divano di fronte alla tv che manda in onda una delle vostre serie preferite? Bene, se la risposta è affermativa ci sono ottime notizie. L’immagine di una coppia felice e appagata di solito è associata a chi ha una vita frenetica, svolge attività analoghe, viaggi avventurosi e momenti romantici fuori dalle righe. Negli ultimi tempi invece è stato introdotto un nuovo concetto, ovvero le coppie noiose o che almeno possono sembrarlo, sono invece quelle che alle volte sono più felici e appagate.
Leggi anche: “Le donne possono fare bei film”, Liliana Cavani è la prima regista donna a ricevere il Leone D’oro alla carriera
Secondo Mark Manson, un famoso scrittore, il segreto per vivere una relazione appagante e soddisfacente è proprio la noia.
Le coppie noiose sono più felici
La prospettiva introdotta da Manson ha suscitato comunque dibattiti e discussioni e ciò ha spinto ad esaminare da vicino meccanismi particolari. Sicuramente a tutte le coppie che stanno insieme da decenni capita di rimpiangere i primi momenti, i primi batticuori e le prime intense emozioni. Tuttavia la normalità e la quotidianità prendono quasi subito il sopravvento man mano che la relazione progredisce e diventa più stabile.
Leggi anche: “L’amore distratto nell’era digitale”: cos’è il “partner phubbing” che rovina le relazioni
Se vi trovate proprio in questa fase e siete preoccupati di aver perso la scintilla, non temete, perché secondo Mark Manson, un esperto delle relazioni, la noia che subentra significa solo una cosa: tanta felicità! Essere noiosi insieme è una delle caratteristiche più importanti di una relazione forte e felice. Le persone che stanno insieme da 40 anni, non sono felici per le mirabolanti avventure che hanno vissuto, ma soprattutto per la bellezze delle piccole e noiose cose che fanno insieme ogni giorno.
È assolutamente normale che dopo un po’ la passione svanisca, ma è qui che entra in gioco la felicità e la potenza del sentimento provato dai partner. La noia quindi non è necessariamente un sinonimo di apatia o mancanza di passione, potrebbe invece essere accostata ad una stabilità e routine radicata nella coppia. Le attività “noiose” o considerate così da molti possono essere quelle simili a cene romantiche tranquille, serate passate insieme sul divano, conversazioni sane e rilassanti.
Leggi anche: “Si può essere felicemente single?”, 5 comportamenti da evitare per avere il cuore leggero
Attenzione però ai momenti silenziosi, questo da sempre sono sinonimo di noia in tutto e per tutto, ma alle volte è anche fondamentale saper trovare un equilibrio dove le parole non sono sempre necessarie. Una relazione sana e felice non si basa solamente sul divertimento e l’avventura, ma principalmente sulla comprensione e la capacità di saper condividere la propria vita con un’altra persona.
Attenzione alla mancanza di equilibrio
Non è però un’opzione da valutare quella di trasformarsi in una persona completamente noiosa e dipendente dal partner. Ognuno di noi ha degli interessi e delle amicizie al di fuori della coppia ed è giusto mantenerli. Avere un po’ di tempo libero non toglie nulla ai sentimenti che si nutre nei confronti del partner. Guardatevi bene dall’iniziare una relazione con una persona che vi impedisce di portare avanti attività che non la riguardano direttamente.
Gioia nelle piccole cose
La felicità nelle relazioni noiose può essere scoperta anche nelle piccole cose della vita di tutti i giorni, nelle nostre abitudini e routine. Proprio quest’ultima può rivelarsi una tela su cui porre momenti preziosi. Semplicemente anche una tazza di tè condivisa su una sedia con intorno una coperta nelle giornate invernali, o una passeggiata serale può diventare un momento indimenticabile.
Condivisione profonda
Le coppie considerate noiose sono quelle che investono tempo nella comunicazione e condivisione che scava nel profondo. Un nuovo modo di conoscersi e intendersi, senza distrazioni di attività stravaganti. Così facendo è possibile concentrarsi su dialoghi onesti e aperti.