Vai al contenuto

“Le frasi proibite”, ecco le 7 cose di cui non dovreste mai parlare durante un primo appuntamento

Il primo appuntamento, alle volte piacevole, memorabile, altre volte da dimenticare, ma siamo sicuri di sapere come comportarci in quest’occasione? L’ansia da prestazione può giocare bruttissimi scherzi e durante un semplice aperitivo conoscitivo potrebbero essere svelate cose che sicuramente all’altra persona non interessano nell’immediato. Ovviamente non esistono delle linee guida ben precise da seguire, alle volte gli imprevisti accadono e non possono poi essere sempre negativi. Però possiamo scoprire quali sono le 7 cose da non dire mai ad un primo appuntamento.
Leggi anche: “Nell’amore non bastano le briciole di pane”, cos’è il breadcrumbing? Parla la psicologa

7 cose non dire primo appuntamento

Primo appuntamento: le 7 cose da non dire

Una parola sbagliata, l’ironia che non molti colgono, sono tutte piccole cose che potrebbero rovinare disastrosamente il vostro primo appuntamento. Conosciamo tutti le famose “red flags”, ecco quindi 7 cose che non dovrebbero mai essere dette durante un primo appuntamento, se il vostro obiettivo non è quello di far scappare l’altra persona ovviamente.
Leggi anche: “Difficile resistere ad un’attrazione cosmica”, ecco i 5 segni zodiacali più seducenti

1. TROPPO ENTUSIASMO

Come si suol dire “il troppo stroppia” ed è così specialmente se vi trovate ad un primo appuntamento. Essere troppo entusiaste del momento, del possibile partner di fronte a voi potrebbe rovinare tutto. Esagerare quindi deve essere un verbo non presente nel vostro vocabolario, soffermarsi su troppi complimenti potrebbe infastidire qualcuno. Come riporta il Verywell Mind, in merità a ciò la psicologa Susan Trotter, esperta in relazioni, afferma ciò “se qualcuno parla già di voler incontrare amici, parenti, dicendo che ti ama, o pianifica già un viaggio, durante il primo appuntamento e dopo poche parole, è veramente troppo presto”.

2. PARLARE DI EX O RELAZIONI PASSATE

7 cose non dire primo appuntamento

L’ex è un argomento da evitare sempre e questa dovrebbe essere una regola decisa, scritta e impressa nella mente di tutti. Ad un primo appuntamento non è mai salutare parlare di un ex, descrivendo i suoi difetti o specificando il perché una relazione passata sia finita. Tanto meno paragonare parole o situazioni che si vivono in quel momento ad altre vissute appunto con l’ex. Tutto ciò è semplicemente di cattivo gusto ed una red flag che sventola alta e imponente.

3. PARLARE SOLO DI STESSI

Interessarsi alla persona che avete davanti è forse una delle cose fondamentali durante il primo appuntamento. Dovreste quindi farvi vedere interessati e non annoiati e fare delle domande giuste, magari non troppo personali. Questo perché alle volte si dimentica che ci si dovrebbe conoscere in due, quindi parlare solo di se stessi, elogiandovi, o interrompendo le frasi dell’altra persona e così via è abbastanza maleducato.
Leggi anche. “Come bilanciare il denaro e l’amore”, l’uomo vive ancora in maniera stressante il divario economico nella coppia

4. EVIDENZIARE I PROPRI LATI NEGATIVI

Bisogna essere sempre positivi, il pessimismo cosmico di Leopardi al primo appuntamento non piace a nessuno, magari meglio svelarlo più in là. Proprio per questo non bisognerebbe mai sottolineare i propri difetti o farsi vedere insicuri e titubanti. Sicuramente un po’ di autoironia non guasta mai, ma meglio non andare oltre. La fiducia in se stessi può infatti essere molto attraente per l’altra persona.

5. PROBLEMI FINANZIARI

Chi è che non ha problemi che riguardano il proprio portafoglio? E’ però necessario introdurre l’argomento in un primo appuntamento? Assolutamente no. Tali dettagli dovrebbero rimanere personali e magari condivisi solo se ci si trova in una vera e propria relazione. Discutere di debiti, di paghe o altri problemi con pagamenti vi rende persone troppo concentrate sul Dio denaro e potreste quindi dare un’impressione sbagliata.

6. OPIONIONI RADICALI

Avete presente quando negli annunci di case scrivono in grassetto un P.S. con “non vogliamo omofobi in casa”? Sappiamo benissimo che viene specificato che in casa non si vogliono nemmeno persone profondamente radicate in una posizione politica, ma ad un primo appuntamento queste vostre caratteristiche potrebbero essere tranquillamente evitate. In primo luogo perché potrebbero non essere condivise, e immaginiamo che qualcuno possa pensare “meglio scoprirlo prima che dopo”. E’ anche vero allo stesso tempo che nel momento in cui ci si conosce maggiormente possono essere articolati anche pensieri e discorsi più profondi e affrontati a lungo raggio e non in un tempo così relativamente limitato che potrebbe non giocare a vostro favore.

6. PROBLEMI FAMILIARI

La famiglia alle volte per molti sembra costituire un punto debole. Non affermiamo che durante un primo appuntamento non si possa parlare della propria famiglia, è anche giusto affrontare un discorso simile per cogliere maggiori informazioni sull’altra persona. Allo stesso tempo ricordiamoci di non dare dettagli troppo privati, come ad esempio vostro zio ha tradito vostra zia con la babysitter, o di come vostra zia abbia tradito il marito con il personal trainer. Stereotipi si, che però lasciare fuori da un primo appuntamento non è sbagliato.