x

x

Vai al contenuto

“Il trend della bellezza senza età”: le star mostrano i capelli bianchi

maid-andie-macdowell
Pubblicato: 02/06/2023 14:00

“Mostrare i miei capelli grigi mi ha resa libera e felice come mai”, questo ciò che ha dichiarato a cuore aperto l’attrice Andie MacDowell quando si è presentata nel 2021 sul red carpet del Festival del Cinema di Cannes. Senza paura, fiera e a testa alta ha sfilato sul famoso tappeto rosso solcato da tantissime altre star di Hollywood prima di lei, decidendo però di far risaltare i suoi lunghi e ricci capelli grigi. Una ventata fresca d’argento che ha suscitato scalpore, ma anche moltissima ammirazione.
Leggi anche: “Crolla lo stipendio delle mamme” Bankitalia denuncia: “Ecco quanto guadagnano in meno”

[random_featured_article]
andie-macdowell-elle
post Instagram @andiemacdowell


Potremmo dire che con gli anni finalmente le donne hanno ancora una volta preso posizione contro quelle che sarebbero le etichette richieste dalla società. Divise tra il nascondere l’avanzare degli anni e qualche ruga, con il nascondere i capelli ormai bianchi o grigi con tinte e decolorazioni. Niente più stereotipi, niente più tabù e tantissime altre attrici hanno deciso di seguire il suo stesso esempio.

Le attrici che hanno deciso di mostrarsi libere

and-just-like-that-sarah-jessica-parker


Stiamo parlando di Helen Mirren, come Jane Fonda, pensiamo anche a Jamie Lee Curtis che già da moltissimo tempo porta i suoi capelli molto corti e bianco appariscente, un taglio e un colore che le donano una luminosità senza precedenti. Uno degli ultimi trend ha interessato anche la famosissima Sarah Jessica Parker, la tanto amata Carrie di Sex and the City. Nell’ultima stagione della dramedy più conosciuta al mondo i suoi capelli biondi tempestati di striature grigie hanno ammaliato milioni di spettatori che hanno deciso di seguire il suo stesso esempio.
Leggi anche: “Basta revenge porn!” L’iniziativa online dove denunciare e trovare aiuto

jamie-lee-curtis-post
post Instagram @jamieleecurtis


Anche quest’anno intanto, sempre a Cannes, la MacDowell ha deciso di presentarsi nuovamente con la sua folta chioma bianca, ribadendo la scelta di non usare una tinta per mascherare i segni dell’età. Il suo messy color bianco-argento all’età di 65 anni ha sfidato le raccomandazioni del suo entourage secondo cui avrebbe dovuto tingere i suoi capelli. Al magazine People ha rilasciato una dichiarazione che racchiude quelli che sono ormai i pensieri di tutti noi ovvero che “agli uomini che invecchiano si riservano complimenti, mentre a noi donne tutto il contrario.”

[random_featured_article]


E ancora: “c’è questo periodo tra i 40 e 60 anni in cui molte donne dello spettacolo entrano in crisi. Adoro essere una donna agèè. Mi piace davvero molto e non mi sento meno sexy, anzi.”. Quello della MacDowell è un vero e proprio potere, che rispecchia libertà, ma cosa ancora più importante naturalezza. Il suo messaggio è d’ispirazione per tutte le donne che alla loro età possono abbracciare qualsiasi moda, qualsiasi loro scelta.
Leggi anche: “Vendicarsi con un vestito”. Fu Lady Diana a inventarlo. Cos’è e come si usa questa “arma”

I capelli bianchi come affermazione di se stesse


Siamo in una società dove il colore bianco o grigio dei capelli viene automaticamente associato all’invecchiamento e quindi una perdita di fascino. Sicuramente potrebbe sembrare spaventoso anche il normale cambiamento dei capelli, vedere il proprio colore cominciare a brillare d’argento, ma proprio per questo esistono prodotti che aiutano il normale cambiamento di colore dei capelli uniformando il tutto. Mentre c’è chi opta per un taglio corto e rifinito ed altre che li preferiscono al naturale con lunghezze fluide.


Andie MacDowell dimostra con eleganza come ad ogni età si può essere sexy ed affascinante, come le star stesse continuamente poste sotto i riflettori sono le prime a ribellarsi agli stereotipi della società. La scelta di mostrarsi così com’è è un traguardo raggiungibile da tutti e un modo per abbracciare l’invecchiamento con fiducia e fierezza.

Fonte: ELLE