x

x

Vai al contenuto

“Perdonare un tradimento?”, ecco le 5 cose che accadono quando si cerca di salvare una relazione

perdonare tradimento
Pubblicato: 14/07/2023 15:01

Dopo un tradimento una relazione può distruggersi oppure può rimanere in piedi. Perdonare un tradimento però non è semplice, anzi è forse una delle azioni più complesse all’interno di una relazione o un matrimonio. Una coppia infatti può decidere comunque di rimanere insieme sperando di poter ricominciare da capo. E’ però molto difficile e quasi sciocco pensare che tutto tornerà come prima. D’altro perché e quando perdonare un tradimento? Se ciò dovesse accadere ecco le 5 cose che diventeranno conseguenza del perdono.
Leggi anche: “Sei una donna dal carattere forte”, ecco i 5 segni che lo testimoniamo.

[random_featured_article]

In una relazione alla base dovrebbe sempre esserci fiducia costante e rispetto reciproco, alle volte però queste potrebbero venire a mancare. Succede in particolar modo quando parliamo di un tradimento. Se si cerca inoltre dopo averlo scoperto di perdonarlo allora ci troviamo di fronte a un qualcosa di molto difficile. Perdonare richiede coraggio, fiducia, pazienza e anche desiderio di guarire dalle ferite. Purtroppo però la fiducia in questo caso potrebbe essere a pezzi.

Alle volte i presupposti per far ripartire una relazione esistono, ma dimenticare completamente una mancanza di rispetto tale è arduo.
Leggi anche: “Se tu mi amassi davvero”: le 8 frasi per riconoscere l’amore tossico e manipolatorio

Le cinque conseguenze di un tradimento

Una relazione per andare avanti con equilibrio e stabilità ha principalmente bisogno di una cosa cosa: della fiducia. E dopo un tradimento risulta molto difficile, pur con tutte le buone intenzioni, recuperarla.

[random_featured_article]

Volere a tutti i costi che le cose funzionino non farà sì che accada, ma nel caso in cui si riesca a superare la tempesta ci sono delle cose interessanti con cui fare i conti. Vediamone sei.
Leggi anche: “Attratte dagli uomini pericolosi” E’ solo un luogo comune o c’è di più? Parla la psicologa

POSSIBILITA’ DI UN NUOVO INIZIO

In primo luogo quando entrambi i partner decidono di venirsi incontro allora la relazione potrebbe per la prima volta avere un nuovo inizio. In questo senso però inteso come un ricominciare la relazione cercando di basarla su altri concetti, su altre regole. Per fare ciò però è importante anche un’altra presa di coscienza ovvero che niente sarà più come prima. Bisogna migliorare, diventare più forti di prima per superare la tempesta.

quaderno

LIBERAZIONE DAL RANCORE

Forse è uno dei passi più difficili, ma nel momento in cui un partner perdona l’altro per il tradimento sa che questo argomento in ogni litigata, discussione o quel che sia non può essere portato alla luce del sole. Se si è già consapevoli del fatto che quel torto rimarrà per sempre una ferita aperta e ogni volta potrebbe riaffiorare sarà difficile liberarsi dal rancore.
Leggi anche: Cosa significa se il tuo uomo ti dice: “Ho bisogno di te”

LE COLPE

Se si è verificato un tradimento la colpa è sempre di chi tradisce? La maggior parte delle volte la risposta è affermativa, tuttavia ci sono alcuni casi in cui non è così. Alcuni problemi pregressi possono spingere il partner fra le braccia di un altro, in questo caso è giusto che ognuno si prenda le proprie  responsabilità.

RAFFORZAMENTO DELLA RELAZIONE

Il perdono, anche se può sembrare strano, alle volte può rafforzare anche una relazione. Se entrambe le parti sono disposte ad impegnarsi per far si che ci sia un vero e proprio processo di guarigione, allora la relazione potrebbe essere più solida di prima. La comunicazione aperta, la presenza di empatia e sostegno possono emergere come risultato del perdono.

perché perdonare tradimento

CRESCITA PERSONALE

Il perdono offre un’opportunità per crescere personalmente. Attraversare un tradimento richiede superare sentimenti molto profondi e radicati che sono vicini a rabbia o frustrazione. Il perdono di un tradimento può portare ad una maggiore consapevolezza di sè, comprendendo così anche proprie esigenze e limiti. Per far funzionare le cose bisogna parlare, parlare e parlare.

Perché perdonare un tradimento?

Scoprire un tradimento può essere una delle esperienze più dolorose di sempre. Questo mina la fiducia e scuote le fondamenta della relazione. Quindi perché perdonare un tradimento? In primis dobbiamo capire che le relazioni umane sono tremendamente complesse e dare una giusta risposta è forse compito assai arduo. Alle volte potrebbe esserci la possibilità di affrontare problemi legati alla comunicazione o insoddisfazioni emotive.

Se si è innamorati c’è anche quella voglia irrefrenabile di recuperare il rapporto ormai rovinato e cercare di riparlarlo come un puzzle. Il partner tradito deve essere disposto a lasciare andare il dolore per ricominciare. E’ però sempre essenziale che entrambi i partner siano disposti a assumersi le proprie colpe e responsabilità.

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2023 17:52