x

x

Vai al contenuto

Oggi è la giornata dell’orgasmo femminile, quali sono i benefici e le fantasie sessuali può ricorrenti?

giornata orgasmo femminile
Pubblicato: 08/08/2023 18:30

Oggi 8 agosto è la giornata dell’orgasmo femminile, istituita principalmente per promuovere quella che è l’importanza del piacere sessuale delle donne. Ciò serve principalmente per eliminare i tabù che ruotano specialmente intorno al piacere femminile che si può trarre grazie all’orgasmo. Per troppi anni, anzi secoli, ormai la sessualità femminile viene messa in ombra, ciò che è principalmente messo in evidenza è sempre il piacere maschile. Precisamente però come funziona l’orgasmo femminile e quali sono i modi per trarre più piacere o le fantasie più comuni?
Leggi anche: “Bambina più ricca al mondo”: a quanto ammonta il patrimonio della principessa Charlotte, figlia di William e Kate?

[random_featured_article]
giornata orgasmo femminile

L’orgasmo femminile

Queste giornate mondiali per quanto possano risultare sciocche o ritondanti per qualcuno, sono invece fondamentali per superare quei miti che sono invece legati all’orgasmo femminile. Per comprenderlo a pieno alle volte è importante capire quali sono i luoghi comuni che non dovrebbero mai avere credito.
Leggi anche: “La tv di oggi ancora maschilista, noi donne…”: le dichiarazioni di Loretta Goggi su come è cambiata la tv italiana

Un esempio è che ogni donna raggiunge l’orgasmo e lo raggiunge allo stesso modo. Ogni donna può raggiungere infatti l’orgasmo in modo completamente diverso, senza che ci sia anche un vero e proprio rapporto sessuale. In ultimo rispetto agli uomini dobbiamo ricordare che molto spesso l’orgasmo femminile non è legato ad un bisogno o sensazione fisica, ma è molto mentale.

giornata orgasmo femminile

In questo senso l’orgasmo unisce aspetti fisici ed emotivi, per l’empowerment sessuale delle donne la connessione si basa su mente e corpo. Perché parliamo di empowerment? Perché la giornata dell’orgasmo femminile è un’opportunità ed occasione da non lasciar scappare per promuovere il piacere sessuale delle donne. Come per gli uomini anche le donne possono esplorare o sperimentare la propria sessualità in modo consapevole.

[random_featured_article]

I benefici dell’orgasmo

L’orgasmo femminile a volte è celebrato come fonte di piace intenso, ma non sempre è così. Quello che è certo è che non si parla solo di soddisfazione sessuale, ma anche di benefici profondi da un punto di vista fisico ed emotivo. In primis tramite l’orgasmo femminile vi è una riduzione dello stress, il corpo rilascia endorfine e per questo ci si sente molto più felici. Il sonno può migliorare nettamente facilitando un riposo molto più profondo, infine ha effetti anche su un rinforzo del sistema immunitario. Avere una vita sessuale regolare con orgasmi può contribuire alla produzione maggiore di anticorpi.
Leggi anche: “Autorizzato lo zuranolone”: arriva la prima pillola per la depressione post partum. Ecco dove.

Come trarre piacere anche con le fantasie?

Come abbiamo detto l’orgasmo femminile non è soltanto fisico, ma anche mentale e a tal proposito non sempre il piacere avviene tramite un rapporto sessuale con un partner, ma può avvenire anche quando ci si procura piacere da sole. Proprio perché alle volte l’orgasmo è mentale anche le fantasie erotiche hanno un loro ruolo fondamentale.

Pensiamo alla sola eccitazione quando pensiamo a fare sesso in un luogo pubblico, poiché viene vista come una cosa proibita e pericolosa. Secondo una ricerca di Vanity Fair al primo posto una delle fantasie che hanno più effetto sulle donne è quella di essere bendata o di essere al centro di un triangolo. Anche consumare un rapporto sessuale in una spiaggia deserta si merita il suo terzo posto. Alle volte però le fantasie sono anche semplici, e alle volte anche solo andare con una persona sconosciuta può far scattare nelle donne eccitazione.