x

x

Vai al contenuto

“La sera usciresti sola?” Virale l’intervista doppia di uomo e donna che smaschera la disparità di genere (VIDEO)

instagram reel disparità di genere
Pubblicato: 19/09/2023 13:48

“Abbiamo chiesto ad un uomo e ad una donna le stesse domande e questa è la loro risposta…” La paura delle donne di uscire per strada da sole diventa virale: una semplice intervista doppia, da un lato un ragazzo e dall’altro una ragazza, stesse domande, risposte differenti ha raccolto oltre di 35 milioni di visualizzazioni e 2 milioni di like mette in luce la disparità di genere. Il video è pubblicato sul profilo di Hayley Madigan, influencer di fitness con oltre 500 mila follower.
Leggi anche: Dove sei? La nuova app “112 Where are U” segnala la tua posizione direttamente al 112 quando sei in pericolo.

[random_featured_article]
donne paura uscire da sola sera instagram video virale

La doppia intervista

Hayley Madigan è seduta su un divano e le vengono poste alcune domande, che vengono allo stesso modo poste anche ad un uomo. Le risposte dei due sono completamente differenti. Un esempio chiaro della disparità di genere, della paura della violenza di genere che le donne sono costrette a subire costantemente e a cui pensano in ogni situazione della propria vita.
Leggi anche: “Le donne possono fare bei film”, Liliana Cavani è la prima regista donna a ricevere il Leone D’oro alla carriera

instagram reel disparità di genere

Come scrive Hayley nella sua didascalia, che accompagna il video reel, “noi donne viviamo vite differenti con l’obiettivo di essere salve, ne sentiamo il bisogno perché non ci sentiamo protette o a nostro agio con ciò che ci circonda.” E continua scrivendo “molti di noi hanno avuto esperienze simili e decidono di agire con cautela, ogni giorno”.

“Women aren’t equal and they never have been”, se dovessi fare una traduzione letterale sarebbe difficile esprimere questo pensiero, ma ciò che ovviamente Hayley intende è che le donne rispetto agli uomini non hanno mai avuto parità, le due situazioni messe a confronto non sono eque. Il reel inizia con una semplice domande “andresti mai a correre da sola di sera?”, e arriva prima la risposta di Hayley ovvero “no, assolutamente no” e poi quella dell’uomo “si”.
Leggi anche: “Arriva l’educazione sessuale”, il governo introdurrà le lezioni nelle scuole sul modello “peer education”

[random_featured_article]

“Hai paura di camminare da sola la sera?”, e mentre l’influencer risponde di “di si”, l’uomo non sembra preoccuparsi di quello che potrebbe succedere di notte e per lui non ci sarebbero problemi. E arrivano forse le domande la cui risposta dovrebbe far preoccupare, ma tutti sappiamo fin troppo bene già la risposta.

Le ultime domande più eloquenti

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Hayley Madigan (@hayleymadiganfitness)

La prima di queste è se rincasando la sera lei terrebbe con sé, sempre in mano le chiavi di casa, e ovviamente la sua risposta è positiva, mentre quella dell’uomo è negativa. Questo perché alle volte se si è in strada da sole, a piedi e quasi vicino casa, si tende a cercare già le chiavi o averle in mano così da affrettarsi e poter entrare il prima possibile. Potrebbe sembrare esagerato ed assurdo, ma spesso temporeggiare con la serratura di casa potrebbe non essere poi tanto sicuro.

Infine il video si conclude con un’ultima domanda eloquente, dove ad Hayley viene chiesto “hai mai subito cat calling per strada?” e l’influencer risponde “ogni maledetto giorno”, e qui anche l’uomo dice di si, ma in un modo sicuramente più scherzoso sottolineando come lo abbia ricevuto sempre in modo lusinghiero e positivo.

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2023 13:28