x

x

Vai al contenuto

“Un nuovo concetto d’amore?”: cos’è la sologamia, il nuovo fenomeno in espansione in Italia

cosa è sologamia
Pubblicato: 19/07/2023 18:30

Cos’è la sologamia? E’ un fenomeno che si sta diffondendo sempre di più ed è arrivato adesso anche in Italia. Nella città di Roma è l’artista Elena Ketra che porta una performance digitale della soligamia spiegando cosa sia in realtà. In parole semplici è l’atto di sposare se stessi e non è stato compiuto solo da Elena Ketra, ma anche da un’altra donna qualche anno fa, ovvero Alessandra Rizzi. Dove nasce questo fenomeno?
Leggi anche: Mondiali di calcio femminile saranno trasmessi finalmente in TV, ecco dove vederli!

[random_featured_article]
cosa è sologamia

Dove nasce la sologamia?

La soligamia ha origine in Giappone e rappresenta la pratica di sposare se stessi. Sappiamo che ogni tanto questa osservazione “mi sposo con me stesso”, quando non troviamo un partner è diventata una battuta, ma è una battuta diventata realtà. La soligamia ha comunque radici antiche perché si lega direttamente ad una filosofia intimista che ha come obiettivo la cura di sè.
Leggi anche: Essere single è meglio che stare con qualcuno la cui anima non corrisponde alla tua

Esiste un’agenzia di matrimonio che ha creato dei veri e propri pacchetti pensati per una cerimonia dove non c’è l’ombra di uno sposo. E’ possibile scegliere un abito, le acconciature, trucco, soggiorno in hotel e anche di creare un album fotografico dei ricordi.
Leggi anche: “Se il principe azzurro non servisse?”, le nuove eroine di Greta Gerwig, da Barbie a Biancaneve

Insomma un servizio completo come una vera cerimonia che probabilmente comincerà a diffondersi sempre più anche qui in Italia. Elena Ketra ha dichiarato che la soligamia è “presa di coscienza di sè e delle proprie capacità, forza e bellezza, al di là del diktat estetico o sociale o sessuale. L’inclusione sociale parte in primis da noi stessi”.
Leggi anche: I 3 segni zodiacali che in assoluto amano di più la vita da single

[random_featured_article]

L’allestimento creato da Ketra è in realtà un progetto chiamato Sologamy che avrà una sua area dove sarà possibile sposarsi con se stessi soltanto inserendo i propri dati tramite uno schermo. Verrà poi rilasciato un vero certificato di matrimonio sologamico. “Imparare ad amare se stessi è necessario per poter amare in modo libero ogni altro essere umano” questo ciò che afferma l’artista.
Leggi anche: “Voglio sfidare gli uomini e questo è quello che insegno a mia figlia”: così Nicole Kidman si confessa

Sono molte però le testimonianze raccolte durante gli anni di donne che hanno deciso di sposarsi con se stesse e alcune hanno dichiarato “mi sentivo bellissima, come se avessi vinto una lotteria o qualcosa del genere, una regina. Mi sentivo importante per me stessa, come se fossi qualcuno. Una sensazione che devi sentire nella tua anima”.

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2023 17:39