Volare è ormai un lusso. L‘Unione Europea ha più volte chiesto alle varie compagnie low cost più trasparenza a salvaguardia dei consumatori. Il bagaglio a mano da mettere nelle cappelliere è forse il punto su cui si discute maggiormente: da tempo, tantissime compagnie, chiedono cifre folli per il classico trolley. L’idea geniale è venuta a “Gaia Travels”, tiktoker che si occupa di consigli di viaggio. La creator in uno dei suoi tanti video ha sfoderato il lampo di genio: “Quando ti rifiuti di pagare il bagaglio a mano per viaggiare, allora spedisci i tuoi vestiti con Vinted”. Si, perchè Gaia ha deciso di spedire decine di pacchi al cui interno sono contenuti gli abiti che le serviranno durante la vacanza. Il video ha totalizzato più di 950mila visualizzazioni, oltre 10mila condivisioni e 6300 commenti. Un vero successo!
Leggi anche: Matilda Abbiati sfida Milano e si trasferisce a Napoli: “È molto meglio”
Vinted, non solo vestiti usati ma anche modo di risparmiare sul bagaglio
La piattaforma è nata principalmente per la compravendita di second hand. L’applicazione fissa le spese di spedizione ad un prezzo molto basso (nel range di 2-5 euro al massimo). Numeri da capogiro per la start up valutata oltre un miliardo di dollari. Un flusso continuo di utenti tra cui anche Gaia, che simulando una vendita di abiti ha spedito i propri vestiti nella meta di destinazione senza pagare i costi del bagaglio a mano, che si aggira attorno ai 20 euro.
Guarda il video di Gaia Travels:
@gaia.travels Salva il video se ti è utile 🫶🏻 Per non pagare il bagaglio a mano, puoi spedire i tuoi vestiti con: 🔹 Vinted Go 🔹 Paccofacile.it 🔹 Direttamente dai corrieri (es: UPS) 🔹 Direttamente da Poste Italiane 🔹 Alcune persone suggeriscono Amazon, ma non ho idea di cosa intendano😂 🔹Vinted, come vendita vera e propria, ma attenzione, se qualcun altro è più veloce di voi ad acquistarlo, poi è finita🫠 Update ⚠️: ovviamente è conveniente solo quando aggiungere il bagaglio a mano al vostro biglietto costa più di 20/30€. Per alcune tratte mi dicono che costa solo 8€ A/R. Anche se io per l’estero ho sempre trovato prezzi più alti🥹 — Se conosci un altro sito, scrivilo nei commenti e seguimi per altri consigli di viaggio!🤍 #viaggiarelowcost #spedirevaligia #vintedgo #paccofacileit #consiglidiviaggio ♬ Dancing In The Moonlight – 苏颜悦
Le reazioni degli utenti: dai plausi alle critiche
Tantissime le interazioni e molti utenti hanno voluto dire la loro sulla questione: “Io pure faccio sempre così, costa molto meno”; “Io uso Vinted come corriere personale per tutto”; “Io metto in vendita le cose a mia sorella a 1 euro e poi gliele spedisco”. Piccoli stratagemmi che però non hanno soddisfatto interamente la platea: “Voi siete matti”; “È una trashata, ma obiettivamente si risparmia, poco ma sicuro”.
La giovane ha un profilo seguitissimo sui social in cui parla di viaggi. Mete da sogno, dove ogni adolescente sogna di andare almeno una volta nella vita: New York, Seychelles, Londra. Questi sono solo gli ultimi viaggi della ragazza che passa gran parte dell’anno in giro per il mondo. Consigli pratici su come risparmiare su voli, alberghi e spostamenti: sono queste le tematiche affrontate nei suoi video.