x

x

Vai al contenuto

Meno sole e capelli che cadono: tutti i consigli per stare bene in autunno

Meno sole e capelli che cadono: tutti i consigli per stare bene in autunno
Pubblicato: 09/11/2023 16:49

L’arrivo dell’autunno può rappresentare per molti un periodo difficile da affrontare. Le temperature che si abbassano repentinamente e le ore di luce che diminuiscono possono alterare l’umore. Per tali motivazioni, è importante attuare strategie al fine di limitare i disagi del cambio stagione.
Leggi anche: come invecchiare meno: gli 8 consigli che allungano la vita

[random_featured_article]

Come fare a stare bene in autunno?

La diminuzione delle ore di luce abbassa i livelli di endorfine e adrenalina, la voglia e la possibilità di stare all’aria aperta diviene un miraggio e l’irrigidimento delle temperature, abbassano l’umore. La professoressa Carol Ryff dell’Università del Winsconsin, ha pubblicato uno studio che prevede pochi elementi, per poter trovare il proprio equilibrio.

Il sole è un ottimo alleato

In autunno, secondo lo studio della Ryff, è essenziale approfittare delle giornate assolate, anche se fredde, per fare il pieno di vitamina D. Compiere lunghe passeggiate e gite in montagna o al mare non appena ci è possibile, respirando aria pulita e facendo il pieno di energia è importantissimo. Il sole è quindi un ottimo alleato per sconfiggere i disturbi legati al cambio stagione.

Un’alimentazione sana è senza alcun dubbio un punto cardine

L’autunno, come la primavera, è una stagione di passaggio: dal caldo estivo si passa alle fredde temperature dell’inverno. Uno dei consigli per vivere al meglio lo sbalzo termico è quello di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Essenziale scegliere frutta e verdura di stagione con cui preparare piatti caldi come zuppe e minestre. Ma quali sono i frutti tipici di questa stagione di transizione:

[random_featured_article]

-la zucca;
-il caco;
-il melograno.

La zucca, alimento principe dell’autunno, può essere cotta a vapore o bollita per preparare zuppe e minestroni, ma può essere anche tagliata a cubetti e cucinata in padella. Questo ortaggio apporta solamente 18 Kcal per 100 grammi di prodotto grazie alla grande quantità di acqua contenuta e stimata intorno al 94,5%.

Tisane e infusi: i nostri migliori amici

Sorseggiare tisane e infusi sul divano, avvolti dal nostro plaid preferito, è senza alcun dubbio uno dei primi piaceri invernali. Le tisane e gli infusi sono fedeli alleati delle nostre difese immunitarie e sono utili per combattere i malanni di stagione. Consigliatissime quelle allo zenzero, abbinabili con limone e arancia.

Stare in compagnia degli amici è un toccasana

La felicità e il benessere, com’è risaputo, sono contagiosi. E’ importante diffondere uno uno stato mentale salutare all’interno del nostro gruppo di amicizie. A sostenerlo, è uno studio realizzato dai ricercatori dell’Università di Manchester e di Warwick, e pubblicato recentemente sui Proceedings of the Royal Society.

Dallo studio emerge l’importanza della scelta di “amicizie sane”, tendenzialmente felici, che possano aiutarci a superare momenti di down. Ecco perché occorre ritagliarsi alcuni spazi da trascorrere in compagnia degli amici più cari. E non sono ammesse scuse di alcun genere.