Top 10 dei migliori “abiti della vendetta”: la storia dei revenge dress – Una tendenza che fu lanciata da Lady Diana Spencer: la sfortunata principessa, nel lontano 1994, conquistò tutti con un tubino nero sexy e audace. Nulla era lasciato al caso e infatti lo indossò la stessa sera in cui l’allora principe Carlo ammise in un’intervista il tradimento con Camilla Parker-Bowles. Sin da allora “l’abito della vendetta“, o revenge dress, è diventata un’arma delle celebrities, per vendicarsi, almeno in maniera simbolica. Vediamo assieme i migliori revenge dress di tutti i tempi e le storie che ci raccontano. Come vedremo, in particolare Jennifer Lopez lo ha fatto in più di una occasione.
Jennifer Lopez
Questo vestito supersexy che lascia davvero ben poco alla immaginazione, è stato indossato dalla bombastica Jennifer alla première del suo film “Unstoppable” al Toronto International Film Festival 2024: si trattava della sua prima apparizione da quando lei e il marito Ben Affleck avevano annunciato (per la seconda volta) la loro separazione. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► “Vendicarsi con un vestito”. Fu Lady Diana a inventarlo. Cos’è e come si usa questa “arma” (VIDEO)
J.LO è recidiva: nel 2004, come vedete nella foto in alto, dopo aver rotto il fidanzamento pochi giorni prima delle nozze, la Lopez decise di lanciare un messaggio ai Golden Globe Awards del 2004 indossando uno splendido abito stile impero arancione di Michael Kors.
Mariah Carey
La celeberrima cantante si presentò agli MTV Video Music Awards del 1997 indossando un audace due pezzi composto da un top corto e una gonna con uno spacco lungo fino alla vita. E tutto ciò avvenne dopo la sua separazione dall’ex marito, l’autoritario presidente della Columbia Records e poi di Sony, Tommy Mottola, ovvero il dominus della scena musicale degli States. Intervistata da Cosmopolitan nel 2019, Mariah ha raccontato, parlando del suo matrimonio: “Non c’era libertà per me come essere umano”.
Liz Hurley
Liz Hurley è stata al fianco dell’attore inglese Hugh Grant per 13 anni, anche durante uno scandalo del 1995 che lo coinvolse con una prostituta e che avrebbe potuto decretare la fine della loro relazione. Solo nel 2000 la coppia si separò definitivamente e Liz fece una splendida apparizione in un vaporoso abito da sera color champagne firmato Valentino, per il quarantesimo anniversario della maison.
Reese Witherspoon
Per la sua prima apparizione dopo la rottura con Ryan Philippe, l’attrice Reese Witherspoon ha deciso di esprimere un po’ di felicità con un miniabito di broccato giallo canarino disegnato da Olivier Theyskens per Nina Ricci ai Golden Globe Awards del 2007. L’abito è diventato uno dei più iconici di tutti i tempi, tanto che il direttore di moda Hal Rubenstein lo ha addirittura definito l’abito “Ryan Who?” nel suo libro, 100 Unforgettable Dresses.
Kylie Jenner
Kylie Jenner, la sorella più piccola di Kim Kardashian, ha scelto il MET Gala 2017 per mandare una frecciatina all’ex fidanzato, il rapper Tyga. Dopo tre anni di amore, i due si sono lasciati solo pochi giorni prima dell’evento e per l’occasione Kylie ha sfoggiato un abito couture su misura di Versace, con taglio a sirena, arricchito da cristalli e impreziosito da lunghe frange sulle maniche.
Britney Spears
Britney Spears è arrivata da sola alla première britannica del suo film d’esordio “Crossroads”, nel 2022. In precedenza era stata accompagnata a tutti gli eventi del film dal suo fidanzato, Justin Timberlake, indossando persino dei look coordinati. Ma in questa occasione ha optato per un miniabito argentato scintillante che le ha garantito di essere la star dello spettacolo. Si scoprì, poi, che la coppia si era lasciata all’inizio del mese e si vocifera che Timerblake l’abbia salutata tramite un messaggio di testo di due parole: “È finita!”
Taylor Swift
Taylor Swift, l’artista del momento, ha dimostrato che non tutti gli abiti da vendetta devono essere neri. Ne dà conto anche Donna Moderna: la star si presentò ai People’s Choice Awards nel 2013 con un abito bianco scollato, che si discostava dal suo stile abituale. L’evento è avvenuto in seguito alla rottura con l’ex membro degli One Direction Harry Styles.
Bella Hadid
Si è mostrata sexy e provocante davanti al suo ex fidanzato, The Weekend, anche Bella Hadid. La celebre supermodella, al MET Gala 2017, ha scelto una jumpsuit trasparente, con motivo a rete e avvolta da cristalli, firmata Alexander Wang.
Selena Gomez
Era una frecciatina per il suo ex Justin Bieber? Sta di fatto che, nelle immediatezza della rottura tra i due, l’ex volto della Disney Selena Gomez, ai Grammy Awards del 2016, ha indossato un mini abito nero firmato Jacquemus, corto e con spalline sottili, mettendo dolcemente in risalto le sue curve.
Zoe Kravitz
Zoe Kravitz ha scelto di farsi notare al Met Gala 2021 per l’evento “In America: A Lexicon Of Fashion”, dopo il suo divorzio dall’ex marito Karl Gusman, abbinando l’abito in maglia di ferro a un perizoma coordinato. La accompagnava il suo nuovo fidanzato, l’attore Channing Tatum.