La carta stampata sembra sempre di più, col passare degli anni, un ricordo sbiadito. Eppure c’è chi, come la tiktoker Kelsey Russell è riuscita ad attirare l’attenzione su questo tema anche da parte della generazione z. La giovane attraverso un video postato sui social ha raccontato: “A inizio estate i miei genitori mi hanno chiesto che regalo volessi per il mio ventitreesimo compleanno e così ho deciso di optare per un’esperienza, qualcosa che mi facesse stare bene. Ci ho pensato un po’ e poi ho scelto l’abbonamento cartaceo al New York Times“. Un regalo inusuale per una ragazza così giovane ma che le ha permesso di vedere il mondo delle notizie sotto tutt’altra ottica.
Leggi anche: Chi è Carlotta Bertotti, la modella con il nevo di Ota
GUARDA IL VIDEO:
@kelscruss this one is all about the gray area #fyp #nytimes #migrant #immigrant #citizenship #palestine #israel ♬ original sound – kelsey🤎
Dopo qualche giorno che sfogliava il suo regalo, il 19 agosto scorso, senza pensarci troppo ha postato un video su TikTok in cui raccontava quello che aveva letto. Il post è stato visualizzato da più di 240mila utenti, like a profusione, centinaia di commenti. Moltissimi giovani, dopo il suo esempio, hanno deciso di tornare a informarsi tramite la carta stampata. “D’ora in avanti sarai la mia principale fonte di notizie”, “pazzesco ti prego continua”, “mi sono fatta l’abbonamento grazie a te”: questi parte dei commenti sotto al post.
L’inizio di una nuova avventura per Kelsey che due mesi dopo si è vista recapitare a casa le copie dei più grandi quotidiani internazionali che sperano nella rassegna stampa della giovane.
Kelsey Russell: “Ora spengo il telefono e mi concentro sulla carta”
La giovane, intervistata, ha raccontato: “Consumandole (riferendosi alle notizie, ndr) sullo smartphone venivo distratta di continuo dalle notifiche che mi arrivavano, così era tutto un avanti e indietro tra le news e le varie app. Se poi un articolo mi annoiava, senza accorgermene mi ritrovavo su Snapchat. Ora invece silenzio il telefono e mi concentro sulla carta. Avevo letto diversi studi sul fatto che leggere dagli schermi diminuisce la capacità di memorizzare il testo che si ha davanti e ora ne ho la prova”. Kelsey che studia sociologia alla Columbia ha raccontato che dedica alla lettura ben 45 minuti giornalieri e che lo fa con la massima calma per poter “dare nuova vita agli articoli di carta” e far capire ai suoi coetanei perché è importante leggerli e come evitare di cadere nella trappola della fake news.
I progetti futuri di Kelsey
“Mi sono convinta che più si legge e più viene voglia di farlo. Quindi la prima sfida è raggiungerci, a cominciare dalle università, facendo accordi con gli atenei perché il costo dell’abbonamento è un ostacolo per molti. Poi certo, vedere pubblicate notizie che ci riguardano è importante, così come poter riconoscere firme a noi note, però penso che i giornali sbaglino quando rincorrono i social: non ci interessa leggere quello che troviamo già su TikTok” ha raccontato la ragazza. Nel suo futuro però, non si vede come una giornalista di successo e in tal proposito ha confidato: “Il mio desiderio è supportare il giornalismo, non diventare una giornalista. Vorrei aiutare le persone a innamorarsi dell’imparare e rendere le news sexy e attraenti mi sembra fondamentale”. Tra i progetti futuri della tiktoker c’è uno più ambizioso degli altri: “Sto lavorando a un podcast, ma è presto, non voglio dire di più”.