Vai al contenuto

“Almeno 11 dottoresse stuprate”, arriva il movimento #MeToo negli ospedali inglesi, aumentano le violenze sessuali

Il MeToo arriva tra le corsie degli ospedali inglesi, le molestie sessuali dilagano tra le sale operatorie. Secondo quanto emerso vengono proposti rapporti sessuali per fare carriera, lo studio a tal proposito è stato condotto dalla University of Exeter, of Surrey insieme ad associazioni come la Working Party on Sexual Misconduct in Surgery. Quello che si è scoperto è a dir poco sconcertante, dei dati che forse nessuno si aspettava. Invece l’11% delle donne ha ammesso di aver ricevuto richieste per rapporti sessuali per preservare la propria carriera, mentre il 90% ha assistito a scene sessiste sempre sul posto di lavoro. Negli ospedali inglesi almeno 11 i casi di violenza.
Leggi anche: “Il 91% delle donne riceve proposte indesiderate”, così Linkedin diventa il nuovo Tinder

ospedali inglesi 11 casi violenza

I dati raccolti dalle Università

E’ stato condotto uno studio da parte della University of Exeter, insieme all’University of Survey e alcune associazioni. I risultati sconvolgenti sono stati pubblicati sul British Journal of Surgery, le notizie sono poi rimbalzate sui canali ufficiali come BBC e Times. Ed è così che tutto il mondo ha scoperto che in Inghilterra il posto di lavoro in un ospedale non è poi tanto sicuro e non da possibilità di crescita, a meno che ovviamente non si accetti di avere rapporti sessuali.
Leggi anche: “Morta per intervento al seno”, Alessia Neboso perde la vita a 21 anni, ecco quando la chirurgia può essere pericolosa

Sono stati denunciati così comportamenti sessisti che stanno portando le donne che lavorano nei vari ospedali britannici a vivere momenti di costante disagio. Ben il 40% delle donne è diventato oggetto di commenti non richiesti in particolar modo sul proprio fisico. Le donne intervistate hanno poi affrontato anche l’argomento legato alle battute sessiste e sessuali, e il 38% ne è stato vittima. 1.704 donne hanno partecipato al sondaggio fatto e in 1.434 (51% delle donne) sono risultate idonee per portare avanti l’indagine.

Il 63% ha riferito di essere stata vittima di molestie sessuale, mentre solo il 23,7% sono uomini. La violenza sessuale ha raggiunto una percentuale di ben 29,9 per le donne, mentre per gli uomini si aggira intorno ad un 6,9%. Il report continua riporta anche un 10,9% delle donne ha subito un contatto fisico non richiesto per avanzare con la propria carriera. Sono stati svelati così anche 11 casi di violenza sessuale.

Dai dati emerge quindi che negli ultimi 5 anni la situazione tra le sale operatorie è critica e affligge le donne in un modo sicuramente sproporzionato rispetto agli uomini.