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Il Trashed Look è il preferito dalla Gen Z: vestiti strappati e “sporchi” (a prezzi da capogiro)

"Trashed look", cos'è il look finto trasandato (a prezzi da capogiro)

Magari chi legge non può ricordarselo, ma negli anni Novanta esplose il Grunge, uno stile non solo musicale, ma anche un modo di vestire, con jeans sdruciti e un look trasandato. Un trend che sembra essere tornato, con una differenza: ora è una moda, e i capi d’abbigliamento che oggi definiamo trashed costano un botto! Addirittura 2500 dollari per una t-shirt lacerata o 190 per collant già strappati: il “Trashed Look” è il trend del momento, e dunque macchie di vernice e rattoppi abbondano e sono ben visibili. La Gen Z adora il Trashed Look.

trashed look cosa è

Nel mondo del trashed look, più un capo sembra consumato e “vissuto”, più diventa cool. Jack e Harrison Edwards, proprietari del negozio inglese 99 Vintage Store, spiegano che strappi, buchi e segni di usura donano personalità agli abiti, mentre Harry Sims di Hartex, a Londra, specifica che non tutte le macchie sono apprezzate. “Una t-shirt coperta di vecchia vernice aggiunge bellezza,” afferma, ma ovviamente non vale lo stesso per macchie casuali.  (Continua a leggere dopo la foto)
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Il trashed look non è passato inosservato ai brand di lusso, che stanno cavalcando l’onda a suon di capi usurati (o creati per sembrare tali) a prezzi vertiginosi. Nel 2020, Gucci ha lanciato jeans “macchiati d’erba” a 1200 dollari e collant già smagliati a 190, andati a ruba nonostante le critiche sui social. Più di recente, il brand italo-britannico JordanLuca ha suscitato scalpore con jeans che riproducono macchie di urina… venduti tra i 500 e i 600 euro. Ancora, il brand francese Louis-Gabriel Nouchi ha proposto magliette e felpe con grosse macchie di sudore stampate attorno al collo e sotto le ascelle, che vanno dai 150 ai 280 dollari.  (Continua a leggere dopo la foto)

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Il trashed look divide: per alcuni è un simbolo di originalità e ribellione, mentre per altri è puro opportunismo commerciale. La domanda è: quanto sei disposto a pagare per un capo che racconta una storia, ma non la tua? Il fascino del “vissuto” potrebbe sembrare un po’ (molto) costruito, dunque, ma una cosa è certa: il trashed look ha catturato la scena e, a quanto pare, sembra destinato a far parlare ancora a lungo.