Scozia, svolta storica: gli assorbenti sono totalmente gratis

Dopo il primo voto favorevole espresso nel febbraio 2020, nella giornata di ieri 15 agosto – in Scozia – è finalmente entrato in vigore il Period Products Free Provision Act, che garantisce a tutti l’accesso gratuito agli assorbenti e agli altri prodotti igienici correlati.
Il provvedimento è stato pensato per combattere la diseguaglianza di genere e contrastare la cosiddetta povertà mestruale. Per la prima volta al mondo, chiunque ne abbia bisogno, ha la possibilità di ottenere gratuitamente prodotti per il ciclo femminile presso farmacie, centri sociali e centri giovanili. Ma anche nelle scuole e università, che tuttavia mettevano già a disposizione assorbenti e tamponi per i propri studenti.
La proposta di legge, approvata all’unanimità nel novembre 2020, era stata presentata dalla parlamentare Monica Lennon per contrastare la cosiddetta “period poverty” (lo stato di povertà che impedisce ad alcune ragazze di andare a scuola quando hanno le mestruazioni perché non possono permettersi gli assorbenti o altri prodotti indispensabili).
“Siamo fieri di essere il primo governo nazionale a intraprenderla”, ha esultato la responsabile del dicastero per la Giustizia Sociale, Shona Robinson, annunciando l’entrata in vigore del provvedimento. Il Governo ha messo a disposizione 9,2 milioni di sterline (10,3 milioni di euro circa) per coprire i costi.
CONTINUA A LEGGERE NELLA PROSSIMA PAGINA