x

x

Vai al contenuto

Dormire con il partner fa bene: scopri i 4 benefici per la salute

coppia
Pubblicato: 01/05/2020 09:23

Dormire con il partner è un’abitudine particolarmente benefica e i motivi sono principalmente quattro. Sappiamo già quanto un bel sonno ristoratore sia importante, ma lo sapevi che dormire in compagnia è meglio?

[random_featured_article]

Quando dormiamo il nostro corpo si riposa e si ricarica. Il sonno è fondamentale per la nostra salute, ma secondo alcuni esperti i suoi benefici aumentano se ci corichiamo con la persona che amiamo.

Perché dormire con il partner fa bene

Non sempre però il nostro partner è il miglior compagno con cui trascorrere una bella nottata riposante. C’è chi russa, chi tira calci e chi si prende spazio e coperte.

donna che dorme

[random_featured_article]

Se il tuo partner è uno di questi non temere, perché ci sono diversi motivi per cui dovresti sopportare queste angherie.

Gli esperti affermano che dormire con la persona amata porti al corpo tanti effetti positivi, non solo emotivi ma anche fisici.

Scopriamone quattro!

SICUREZZA

Alcune persone ammettono di avere non poca paura a dormire da sole. Il buio o una casa particolarmente rumorosa possono generare paure difficili da scacciare. Ovviamente tutto cambia quando dormiamo insieme a qualcun’altro. E se ti senti sicuro dormi sicuramente molto meglio.

ENERGIA

Un ottimo sonno ristoratore, possibilmente di almeno 8 ore, ti permette di essere molto più energico e di buon umore al risveglio. Di conseguenza migliore è la qualità del sonno, migliori sono le condizioni fisiche ed emotive al risveglio.

donna

SOLLIEVO DAL DOLORE

Le citochine sono delle proteine che inducono dolore e infiammazione. Quando sei stressato o stanco, queste proteine aumentano considerevolmente. Dormire con il partner può aiutarti a ridurre lo stress e l’ansia e a ridurre, di conseguenza, il dolore.

ANTI ANSIA

Il cortisolo è uno degli ormoni più conosciuti, è l’ormone responsabile dell’ansia e dello stress. È possibile contrastarlo efficacemente con l’pe, una sostanza prodotta dal corpo quando siamo felici e rilassati. Se dormi con la persona che ami il tuo corpo produrrà più ossitocina, che di conseguenza ridurrà notevolmente i livelli di cortisolo nel corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2023 17:20