x

x

Vai al contenuto

Cinque trattamenti di bellezza fatti con il caffè

capelli
Pubblicato: 05/05/2020 05:55

Come iniziare al meglio la giornata? Ovviamente con due tazze di caffè, una da bere e una da impiegare per diversi trattamenti di bellezza.

[random_featured_article]

Sì, avete capito bene, perché il caffè è un validissimo alleato nel campo della cura di se e può essere impiegato per diversi trattamenti di bellezza. Pronti a scoprirne cinque?

I trattamenti di bellezza fatti con il caffè

Fateci caso: la caffeina è una presenza quasi fissa di molte liste di ingredienti di prodotti commerciali famosi e non. In realtà può essere utilizzata, nel suo stato naturale, per preparare shampoo, scrub e creme fatte in casa.

MASCHERA

[random_featured_article]

maschera

Il caffè è un esfoliante naturale che agisce in maniera eccellente quando si tratta di rimuovere le cellule morte della pelle. Inoltre stimola il collagene e agisce come un antinfiammatorio.

Dopo l’applicazione di questa maschera al caffè, la vostra pelle apparirà più morbida, più liscia e più pulita.

Ingredienti

  • 1 tazza di zucchero di canna (200 g)
  • 3 cucchiai di olio d’oliva (48 g)
  • 2 cucchiai di miele (50 g)
  • 1 tazza di caffè macinato (150 g)

Procedimento e applicazione

Mescolare tutti gli ingredienti evitando di ottenere un composto troppo denso. Applicare la maschera su viso e collo, massaggiando delicatamente. Tenere in posa e risciacquare con acqua calda.

SCRUB LABBRA

Per avere un bellissimo sorriso, bisognerebbe sempre avere delle labbra idratate e morbide. Il burrocacao al  caffè preparato in casa è un’ottima soluzione.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di caffè macinato
  • 2 cucchiaini di olio d’oliva (o qualsiasi altro olio che preferisci)

Procedimento e applicazione

Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto solido. Con l’aiuto delle dita applicare e massaggiare sulle labbra con movimenti circolari.

SHAMPOO

Il caffè stimola la circolazione sanguigna, previene la caduta dei capelli e rimuove le cellule morte. Inoltre rafforza e scurisce i capelli, fornendo anche un gradevole profumo.

Ingredienti

  • Shampoo neutro
  • 5 cucchiai di caffè macinato
  • 1 tazza d’acqua

Procedimento e applicazione

Reperite uno shampoo neutro o il più naturale che avete. Riscaldate l’acqua evitando di farla bollire. Lasciare raffreddare e aggiungere il caffè. Mescolare e versare nel flacone dello shampoo. Coprire, agitare e far riposare due ore prima di usarlo. Applicarlo normalmente.

COPRI OCCHIAIE

occhiaie

Stress, insonnia e alcuni disturbi, sono le principali cause di occhiaie e borse sotto gli occhi. È possibile combatterle semplicemente con una patata e un po’ di caffè.

Ingredienti

  • 1/4 tazza di caffè nero concentrato senza zucchero
  • 2 fette di patate

Procedimento e applicazione

Tagliare le patate a fette e immergerle in una tazza di caffè freddo. Lasciarle immerse per due minuti e poi posizionarle per 20 minuti sugli occhi.

SCRUB CORPO

Il caffè, come abbiamo detto, stimola la circolazione e combatte anche la cellulite. Ecco la ricetta per preparare un ottimo scrub.

Ingredienti

  • 5 cucchiaini di caffè macinato
  • 3 cucchiaini di olio di germe di grano
  • Involucro di plastica

Procedimento e applicazione

Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una pasta molto densa. Applicarla su pancia, cosce, glutei e braccia e ricoprire le zone con pellicola trasparente. Attendere 20 minuti, rimuovere la pellicola, massaggiare con movimenti circolatori e sciacquare con acqua calda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2023 17:19