Vai al contenuto

Chiedere a una coppia quando ha intenzione di fare figli è una delle cose più sgradevoli

donna pensierosa

L’eccellenza del benessere mentale, ora online

Prenota il tuo primo incontro gratuito con uno psicologo

In tutto il mondo ci sono circa 50 milioni di persone che fanno fatica ad avere figli. Ma ancora oggi, chiedere ad una coppia quando ha intenzione di metterne al mondo uno, è una domanda molto comune.

Purtroppo chi la pone non pensa assolutamente a tutto quello che c’è dietro al fatto che una coppia non ha ancora figli. E questo è un motivo valido per evitare di porre la fatidica domanda. Si tratta infatti di una totale invasione della privacy altrui, ma anche di una domanda insensibile.

Ecco perché chiedere alle coppie quando hanno in programma di avere figli è completamente sbagliato

1. Se tu hai avuto tuo figlio a 25 anni, non significa che per gli altri è la stessa cosa

Scopri la qualità della terapia online su Mymentis. Incontra i migliori psicologi, il primo colloquio è gratuito.

Non è vero che sopra i 35 anni le donne non possono più avere figli. E non è affatto vero che una trentacinquenne metta al mondo solo bambini con gravi problemi.

bambina

Certo, le probabilità sono più alte, ma certamente non è un fattore scontato. Il momento migliore per avere un figlio è quando una coppia è pronta, non quando la società glielo impone.

2. Circa 50 milioni di persone soffrono di infertilità a livello globale

Secondo diversi studi, il 15% della popolazione mondiale ha problemi di infertilità. E questo numero è continuamente in aumento.

Anche il tasso di aborti è aumentato. Avere figli non sempre è facile, negli ultimi anni sembra diventato ancora più difficile. Quindi la prossima volta che vuoi chiedere a qualcuno perché non ha ancora figli, pensa ai numeri di cui sopra.

3. Ci sono vari altri fattori che influenzano la decisione di una coppia di avere un bambino

Se è vero che l’infertilità gioca un ruolo importante, è anche vero che ci sono anche altri diversi fattori da tenere in considerazione. Salute, soldi, carriera sono solo 3 esempi e indicano che non per forza avere un bambino è il massimo desiderio.

4. Alcune persone semplicemente non vogliono bambini 

coppia felice

Semplice e pura, la verità è proprio questa: alcune persone non vogliono figli. Stanno bene così e sono anche altamente stufi di sentirsi dire che quando saranno anziani se ne pentiranno.

5. Non sai niente della vita delle altre persone. Sii gentile

Forse adesso avrai capito perché chiedere alle persone come mai non hanno ancora figli è una domanda sgradevole e da evitare. Impara ad evitare di fare domande che potrebbero ferire le persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: