Ritorno alla natura: la nuova frontiera degli italiani per trovare l’amore

 Ritorno alla natura: la nuova frontiera degli italiani per trovare l’amore

Camminare sui sentieri più suggestivi d’Italia alla ricerca dell’amore: sono sempre più i single che scelgono il trekking per coltivare nuove amicizie o per incontrare persone interessanti, con un elevata percentuale di successo stando ai racconti pubblicati su Meeters.

Condividere un percorso insieme può infatti creare legami sentimentali molto forti o consolidare quelli già esistenti.  Camminare fianco a fianco favorisce infatti la collaborazione attraverso la condivisione di fatiche ed emozioni; permette di scaricare lo stress accumulato e di capire, tramite l’empatia e l’ascolto, i bisogni e le difficoltà del proprio parner. Senza contare che la natura e i panorami mozzafiato che si incontrano lungo i sentieri rendono più facile l’innamoramento, anche in chi solitamente si sente particolarmente bloccato nella sua sfera emotiva.

Sul sentiero le conversazioni non vengono interrotte da cellulari o dal frastuono delle auto; non si possono mascherare sentimenti ed emozioni ed è molto più facile aprirsi agli altri senza particolari filtri. Queste condizioni sono l’ideale per trasformare una scintilla in un fuoco ardente e duraturo.

Naturalmente le escursioni non sono sempre un paradiso romantico per tutti. Occorre innazitutto una certa preparazione prima di mettersi in cammino. Bisogna essere perfettamente consci dei limiti del nostro corpo e scegliere un percorso al nostro livello. Controllare le condizioni meteo prima di mettersi in cammino è un altro punto fondamentale per evitare brutte esperienze.

Trekking: la parte più difficile, in ogni caso, è iniziare.

Molte persone infatti desistono ancor prima di scegliere il sentiero perchè, per esempio, non riescono a trovare una community di riferimento o non credono di essere in grado di organizzare percorso del genere da soli. Per fortuna online ci sono numerosi portali sicuri a cui ci si può affidare per avere la migliore esperienza possibile.

meeters ricerca persone
(Modalità “Cerca Persone” su Meeters)

La start up Meeters, per esempio, fa affidamento su oltre 200 guide esperte per l’organizzazione di percorsi, gite ed eventi di ogni tipo. Attraverso il portale, inoltre, si avrà l’opportunità di rompere il ghiaccio con i propri compagni d’avventura ancor prima di partire, attraverso una chat dedicata e alla funzione “cerca persona”. La community vanta attualmente 40mila utenti attivi, l’85% dei quali si è dichiarata single al momento dell’iscrizione.

Ogni settimana, grazie a Meeters, oltre 1000 persone si incontrano per vivere insieme esperienze di ogni genere: dal trekking, alle gite fuori porta, dalle visite al museo ad altri eventi culturali.  Sulla piattaforma sono promosse attività disponibili in tutta Italia, consultabili attraverso la sezione “Esplora” del sito ufficiale selezionando nel campo di ricerca la città di riferimento.

Una volta concusa l’esperienza, la piattaforma permetterà ai partecipanti di restare in contatto per incontrarsi di nuovo in futuro o per continuare la conoscenza. Naturalmente non c’è la certezza che i compagni d’avventura incontrati attraverso la community diventeranno qualcosa di più. Tuttavia è molto confortante leggere le numerose storie di successo raccontate dai vari escursionisti. E se non avrai avuto la fortuna di incontrare la persona giusta, potrai comunque avere la certezza di aver vissuto un’esperienza che ricorderai per il resto della tua vita.

 

trekking meeters

autore02

....

Articoli correlati