Le difficoltà dei genitori sono infinite e iniziano nel momento in cui ti mettono in braccio quel frugoletto che hai aspettato e immaginato per nove lunghi mesi.
E cosa sono in realtà nove mesi di fronte al cammino che avete davanti? Un cammino fatto di gioie e difficoltà, ma soprattutto fatto di insegnamenti e responsabilità.
Le difficoltà dell’essere dei genitori perfetti (o quasi)
Nel momento in cui si diventa genitori si viene catapultati in un mondo completamente nuovo e diverso rispetto a ciò che era anche solo il giorno prima del grande evento.
Quando nasce un bambino nascono anche una mamma e un papà, perché la verità è che ti possono dare tutti i consigli del mondo ma comunque arriverai a quel momento completamente impreparato.
E non c’è niente di male sai? Perché crescerai insieme a tuo figlio giorno dopo giorno. Quando si pensa alle difficoltà dell’essere genitori, la prima cosa che ci viene in mente sono sicuramente le notti insonni, i pianti inconsolabili.
Ma in realtà la cosa più difficile riguarda l’educazione del nostro bambino. Chiunque abbia un figlio ancora piccolo sa perfettamente quanto sia in grado di imitare i nostri atteggiamenti.
Quante volte vi sarà capitato di vederlo imitare in modo buffo un vostro comportamento? Di sicuro dopo il divertimento iniziale la prima domanda che vi verrà in mente è:
“Ma dove lo avrà visto fare?” Beh, la risposta è molto semplice, da voi genitori. E questa risposta porta con sé una consapevolezza non facile da gestire, perché quando si parla di educazione dei bambini bisogna mettersi bene in testa che il buon esempio è tutto.
Se noi genitori siamo i primi ad assumere certi atteggiamenti, è impensabile credere che in nostri figli non facciano altrettanto.
Inutile spiegare al nostro bambino che le parolacce non si dicono se poi siamo i primi a farlo. I bambini imitano i nostri atteggiamenti e come genitori siamo responsabili anche e soprattutto della loro educazione.
Ricordiamoci che i bambini di oggi sono gli adulti del domani e la famiglia è il primo luogo in cui un bambino si rapporta.
Cosa possiamo insegnargli di buono se ciò che chiediamo loro non lo applichiamo nemmeno noi?
POTREBBE INTERESSARTI: