I rimedi naturali per liberarsi delle formiche in casa

 I rimedi naturali per liberarsi delle formiche in casa

Con l’arrivo della bella stagione, soprattutto nel caso in cui non si sia provvisti di zanzariere è molto facile avere a che fare con fastidiosi insetti. Le formiche riescono ad essere parecchio fastidiose e se non volete usare repellenti chimici per liberarvene potete sempre optare per i rimedi naturali.

Ma prima di parlare di questi rimedi sappi che l’unica cosa che ti permetterà di liberarti definitivamente degli insetti è evitare di lasciare in casa residui di cibo, soprattutto se parliamo di dolci. Le formiche, proprio come le api sono attratte dall’odore degli alimenti dolci e quando vanno alla loro ricerca rilasciano dei ferormoni che segnano il percorso. Ecco perché quando ti accorgi di una formica ti renderai presto conto di esserne completamente invaso.

I rimedi naturali per contrastare un’invasione di formiche

L’azione dei rimedi naturali di cui stiamo per parlarvi, mira proprio a contrastare i ferormoni e consiste nell’interrompere il percorso olfattivo degli insetti.

formiche

1. I fondi di caffè

Le formiche non sopportano l’odore del caffè. Quindi ti basta mettere i fondi del caffè nelle zone dove hai già notato la presenza degli insetti per liberartene in poco tempo.

2. L’aceto

Anche l’aceto è una sostanza il cui odore non piace tanto alle formiche. E così come il caffè ti basta spruzzarlo negli angoli di casa tua.

3. Oli essenziali

In particolare l’olio di menta piperita e quello dei chiodi di garofano. Ti basta mischiarne qualche goccia con l’acqua e spruzzare la miscela ottenuta sui davanzali delle finestre.

4. Foglie di basilico

Alle formiche non piace per niente l’odore di queste piante. Qualche foglia o piantina in giro per la cucina e il giardino e potrai dire addio ai fastidiosi insetti.

5. Limone

L’odore del limone non solo non piace alle formiche, ma le disorienta completamente e blocca l’azione dei famosi ferormoni. Metti alcuni spicchi nelle zone in cui hai già visto le formiche e nel giro di poco scompariranno.

6. Aglio

aglio

Tra le varie eccellenti proprietà dell’aglio, troviamo anche quella di repellente. Il suo odore infatti è capace di destabilizzare molto le formiche e le terrà il più lontano possibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Cinque segreti per avere e mantenere sempre la vostra casa pulita e ordinata

Edoardo Ciotola

....

Articoli correlati