“Innovare la comunicazione valorizzando la creatività e il talento“, questa è la mission di Stardust. Già, ma cos’è la Stardust Academy? È molto più di una semplice agenzia per creator: è una vera e propria “Creator Academy”, un percorso formativo per giovani talenti che sognano di fare del content creation il proprio lavoro. Da ottobre 2024 a giugno 2025, Stardust ospita la sua quinta edizione con dieci aspiranti creator, pronti a immergersi nel mondo degli influencer e della “creator economy“. Brisida, la TikToker da quasi 2.7 milioni di follower, è passata da qui.
Dentro la Stardust House
Vediamo, ora, come funziona Stardust Creator Academy: si tratta di un percorso di formazione esclusivo e completo, in cui ogni settimana i partecipanti dedicano oltre 20 ore allo studio delle tecniche di marketing digitale e comunicazione. Grazie alla collaborazione con istituzioni come Talent Garden e NABA, i giovani creator possono perfezionarsi in settori specifici come moda, musica, beauty, finanza e design, sviluppando un profilo professionale unico e spendibile. Il programma non offre solo lezioni teoriche, ma coinvolge i ragazzi in challenge settimanali per testare le loro competenze, proprio come in un talent. Le sfide prevedono la creazione di contenuti brandizzati e missioni speciali. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Chi sono le TikToker italiane più seguite? Ecco le 5 star del Web da tenere d’occhio
Un vero talent show, in chiave social
La Creator Academy è uno spazio, naturalmente, molto competitivo: il “premio” è un progetto realizzabile e chi vincerà vedrà il proprio progetto realizzato con il supporto di Stardust. Il pubblico è parte attiva dell’Academy, seguendo l’avventura sui social e interagendo con i creator, in un percorso che trasforma passione e ambizione in concrete opportunità di crescita. La selezione dei dieci partecipanti, scelta tra oltre trecento candidature, raccoglie giovani dai 20 ai 25 anni che condividono la passione per i social media e la creazione di contenuti, ognuno con interessi e background diversi: dalla moda al gaming, dalla musica al beauty e allo sport. Ogni creator rappresenta una sfaccettatura del mondo digitale di oggi. In tutto sono 10 i creator dell’edizione 2024- 2025: Emanuele Caselli, Alice Cavicchia, Elisa Donisi, Anna Manao, Martica Mocera, Paolo Schiavone e Alessandro Zinna sono i nuovi creator che entreranno nella Stardust House Creator Academy da subito. Raggiungeranno Eddy Idem che continua il suo percorso nella House. Due nuovi talent che rappresenteranno delle nuove verticalità entreranno successivamente ampliando così il gruppo della Creator Academy e contribuendo a creare nuove dinamiche di vita comune e di relazione nella House. (Continua a leggere dopo il VIDEO)
Chi è Nelson Chuk (il custode dell’Academy)
A condurre questa avventura c’è Nelson Chuk, uno dei volti più noti di TikTok con oltre 1 milione di followers, amato per il suo stile ironico e creativo. Nelson guiderà i giovani creator nelle sfide, aggiungendo il giusto tocco di esperienza e ironia alla competizione. Stardust è molto più di un’accademia: è quella che si chiama una creative media company all’avanguardia, parte del gruppo GEDI, che punta a unire creatività e strategia digitale per sviluppare nuovi talenti e contenuti di qualità. Con oltre 22 miliardi di visualizzazioni e una community di 230 milioni di followers, Stardust rappresenta una realtà leader nel panorama dei social media.