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La classifica degli influencer italiani: dominano i TikToker. Ecco chi sono i più seguiti, e perché

Sino a qualche anno fa non era neppure un termine d’uso comune. Oggi, invece, influencer è un vocabolo diffuso e quello di diventare influencer è un sogno che hanno in molti. Siete curiosi di sapere chi sono gli influencer italiani? La nuova classifica degli influencer italiani elaborata da Sensemakers, società di consulenza e analisi dei media, aggiornata al settembre 2024, presenta alcune sorprese. Su TikTok, YouTube e Instagram, tra post, video e interazioni, ecco chi sta dominando i social, e per quale motivo.

classifica influencer italiani

I più seguiti in assoluto sono, tra i ragazzi maschi, Khaby Lame, il simpatico torinese che ha conquistato il mondo con i suoi video muti – che continua a brillare come re indiscusso di TikTok con la bellezza di 24 milioni di interazioni –, e tra le ragazze troviamo Ornella Zocco, che questo mese è al primo posto per video views, con oltre 1 miliardo di visualizzazioni su TikTok: d’altronde sono 962 i video pubblicati solo nell’ultimo mese. Ora, una piccola sorpresa: a neppure 14 anni, Alice Mordenti è la seconda in assoluto per interazioni su TikTok: ben 15 milioni. Anche Lionfield, il duo di musicisti, secondo in classifica, che spopola con le sue reaction sulla cucina italiana all’estero, si è fatto notare (152,4 milioni di visualizzazioni), insieme a Emily Pallini e Pasquale Della Sala: quest’ultimo amato per i suoi video-tutorial che reinterpretano i format virali stranieri, è il secondo più seguito con 278,3 milioni di visualizzazioni per i suoi video. Dietro di lui, in base alle visualizzazioni di video, troviamo ancora Khaby Lame con 164,4 milioni di views. Raffaele Del Piano, conosciuto come Raf, e Caterina Piccirilli, conosciuta come Cate o “pallotta”, assieme compongono i 2FOODFITLOVERS sono dei food blogger seguitissimi: in sesta posizione, subito dopo Chiara Ferragni, vantano 6,6 milioni di interazioni nel solo mese di settembre 2024. (Continua a leggere dopo la tabella)
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PosizioneInfluencerInterazioni (Milioni)
1Khaby Lame24,1 M
2Alice Mordenti15,0 M
3Lionfield12,1 M
4Fedez9,5 M
5Chiara Ferragni8,1 M
62foodfitlovers6,6 M
7Ornella Zocco6,6 M
8Gli Autogol6,5 M
9Lorenzo Giacomin – Lollo Lacustre6,1 M
10Emily Pallini5,5 M
11Sofia Crisafulli5,4 M
12Gaia Bianchi5,4 M
13Jenni Serpi5,2 M
14Gianmarco Zagato5,1 M
15Carmine Guadagno4,7 M

Se scendiamo alla ottava posizione troviamo Gli Autogol, tre amici che non hanno in mente altro che il calcio e hanno conquistato una amplissima platea di seguaci, grazie ai video, alle parodie e alle loro straordinarie imitazioni. I tre ragazzi di Pavia, amici sin da bambini, sono Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro “Rollo” Trolli. Tra i creatori di contenuti in ascesa, apprendiamo dalla lettura di primaonline.it, Fabio Farati spicca per aver lasciato il suo “posto fisso” per inseguire il sogno di creare video a Los Angeles, guadagnando ben 92 milioni di views con soli 26 video pubblicati in un mese. Con 81,6 milioni di visualizzazioni e i loro 10 milioni di followers su TikTok, invece, The Quintetto’s si trova in settima posizione per video views. In realtà sono due persone: Alessia Quitadamo e Giuseppe Mattia Lunetto, da Monza. Intervistati da Il Giorno il 16 febbraio 2024, hanno così spiegato il loro successo: “Niente balletti, i nostri contenuti sono frutto di studio e di ricerca – ha dichiarato Giuseppe Mattia Lunetto – Alessia si occupa della parte creativa e io dell’editing. Di solito creiamo due tipi di video: nel primo proponiamo una scena con effetti speciali, nel secondo mostriamo come sono stati realizzati questi effetti speciali”. (Continua a leggere dopo la foto)

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La classifica non premia solo i numeri: è anche uno specchio dei contenuti che ispirano gli utenti. Paola Sivoccia, ad esempio, mamma della piccola Marta, testimonia con oltre 54 milioni di visualizzazioni su TikTok la sua storia di forza e resistenza alle difficoltà della quotidianità. Jenni Serpi, ragazza non udente che insegna la lingua dei segni con video musicali su TikTok, è un altro esempio positivo e scala la classifica per interazioni (5,2 milioni) con contenuti che abbattono le barriere di comunicazione. Anche i cosiddetti Ferragnez (data la separazione, oramai li chiamano Ferragnex) non potevano mancare: Fedez e Chiara Ferragni conquistano rispettivamente il quarto e il quinto posto per interazioni su Instagram. Chiara si distingue con il post dedicato ai Sustainable Fashion Awards della Milano Fashion Week, mentre Fedez spopola con un reel sul suo singolo Allucinazione Collettiva, legato al recente dissing con Tony Effe. (Continua a leggere dopo la tabella)

PosizioneInfluencerVisualizzazioni (Milioni)
1Ornella Zocco1 miliardo
2Pasquale Della Sala278,3 M
3Khaby Lame164,4 M
4Lionfield152,4 M
5Alice Mordenti133,0 M
6Fabio Farati92,4 M
7The Quinetto’s81,6 M
8Carmine Guadagno76,2 M
9New Martina63,7 M
10Dumencius60,7 M
11Angelica Siciliani55,4 M
122foodfitlovers54,7 M
13Paola Sivoccia (Martuccia09)54,4 M
14Gianpaolo Calvaresi53,8 M
15Fedez49,5 M

Questa classifica degli influencer italiani mostra come le piattaforme social abbiano il proprio stile unico: Facebook continua a ospitare contenuti di cucina, su YouTube dominano i tutorial, mentre Instagram rimane la piattaforma delle celebrità con post glam, e TikTok resta una sorta di via di mezzo, che premia la creatività e i contenuti replicabili.