Come iniziare al meglio la giornata? Ovviamente con due tazze di caffè, una da bere e una da impiegare per diversi trattamenti di bellezza.
Sì, avete capito bene, perché il caffè è un validissimo alleato nel campo della cura di se e può essere impiegato per diversi trattamenti di bellezza. Pronti a scoprirne cinque?
I trattamenti di bellezza fatti con il caffè
Fateci caso: la caffeina è una presenza quasi fissa di molte liste di ingredienti di prodotti commerciali famosi e non. In realtà può essere utilizzata, nel suo stato naturale, per preparare shampoo, scrub e creme fatte in casa.
MASCHERA
Il caffè è un esfoliante naturale che agisce in maniera eccellente quando si tratta di rimuovere le cellule morte della pelle. Inoltre stimola il collagene e agisce come un antinfiammatorio.
Dopo l’applicazione di questa maschera al caffè, la vostra pelle apparirà più morbida, più liscia e più pulita.
Ingredienti
- 1 tazza di zucchero di canna (200 g)
- 3 cucchiai di olio d’oliva (48 g)
- 2 cucchiai di miele (50 g)
- 1 tazza di caffè macinato (150 g)
Procedimento e applicazione
Mescolare tutti gli ingredienti evitando di ottenere un composto troppo denso. Applicare la maschera su viso e collo, massaggiando delicatamente. Tenere in posa e risciacquare con acqua calda.
SCRUB LABBRA
Per avere un bellissimo sorriso, bisognerebbe sempre avere delle labbra idratate e morbide. Il burrocacao al caffè preparato in casa è un’ottima soluzione.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di caffè macinato
- 2 cucchiaini di olio d’oliva (o qualsiasi altro olio che preferisci)
Procedimento e applicazione
Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto solido. Con l’aiuto delle dita applicare e massaggiare sulle labbra con movimenti circolari.
SHAMPOO
Il caffè stimola la circolazione sanguigna, previene la caduta dei capelli e rimuove le cellule morte. Inoltre rafforza e scurisce i capelli, fornendo anche un gradevole profumo.
Ingredienti
- Shampoo neutro
- 5 cucchiai di caffè macinato
- 1 tazza d’acqua
Procedimento e applicazione
Reperite uno shampoo neutro o il più naturale che avete. Riscaldate l’acqua evitando di farla bollire. Lasciare raffreddare e aggiungere il caffè. Mescolare e versare nel flacone dello shampoo. Coprire, agitare e far riposare due ore prima di usarlo. Applicarlo normalmente.
COPRI OCCHIAIE
Stress, insonnia e alcuni disturbi, sono le principali cause di occhiaie e borse sotto gli occhi. È possibile combatterle semplicemente con una patata e un po’ di caffè.
Ingredienti
- 1/4 tazza di caffè nero concentrato senza zucchero
- 2 fette di patate
Procedimento e applicazione
Tagliare le patate a fette e immergerle in una tazza di caffè freddo. Lasciarle immerse per due minuti e poi posizionarle per 20 minuti sugli occhi.
SCRUB CORPO
Il caffè, come abbiamo detto, stimola la circolazione e combatte anche la cellulite. Ecco la ricetta per preparare un ottimo scrub.
Ingredienti
- 5 cucchiaini di caffè macinato
- 3 cucchiaini di olio di germe di grano
- Involucro di plastica
Procedimento e applicazione
Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una pasta molto densa. Applicarla su pancia, cosce, glutei e braccia e ricoprire le zone con pellicola trasparente. Attendere 20 minuti, rimuovere la pellicola, massaggiare con movimenti circolatori e sciacquare con acqua calda.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: