Vai al contenuto

Trovare lavoro con TikTok? Ecco cos’è #CareerTok, il trend in voga tra la Gen Z (VIDEO)

Che si tratti di trovare un vero e proprio lavoro o diventare creator, #CareerTok sta ridefinendo la ricerca di un impiego per una generazione che punta su consigli digitali, autenticità e… un tocco di creatività! Anche questa è una rivoluzione digitale, tanto che per il prestigioso The Economist TikTok è il “nuovo LinkedIn”. La Gen Z sta cercando il lavoro dei sogni direttamente su TikTok, dove l’hashtag #CareerTok ha già raccolto migliaia di video su ogni aspetto della carriera, dal perfezionare il CV fino a negoziare un aumento.

cosa è #CareerTok

Con video dal taglio veloce e consigli pratici, #CareerTok è un contenitore di suggerimenti, con creator pronti a rispondere a domande su come cambiare settore, affrontare un colloquio, migliorare la comunicazione sul lavoro e anche gestire conflitti. Ecco come la Gen Z ha trovato su TikTok uno spazio dove ricevere consigli su misura, favoriti anche dalla recente collaborazione con giganti come UCAS, il servizio di ammissione alle università e ai college, e Indeed, una amplissima rete professionale, nella prima TikTok Live Careers Week. Un evento che ha attratto oltre 369mila visualizzazioni, dimostrando quanto questa piattaforma stia rivoluzionando l’idea di carriera per i giovani. (Continua a leggere dopo il VIDEO)
Leggi anche ►Chi sono le TikToker italiane più seguite? Ecco le 5 star del Web da tenere d’occhio

@anna..papalia You should be able to answer these common interview questions ahead of your next job interview but if you can’t, bookmark this video and record yourself answering these questions. The fastest way to get better at interviewing is to practice. For more interview questions to practice and tips on how to make a great impression in a job interview, get an Interviewology Profile   #howtoanswerinterviewquestions #jobinterview #career #job #howtogetanewjob #interviewprep #careercoach #corporatejobs ♬ original sound – Anna Papalia

Secondo un sondaggio EduBirdie, il 70% dei giovani americani si affida a TikTok per consigli sulla carriera e il 71% ritiene #CareerTok una risorsa affidabile. Ma attenzione: il 55% ha riportato episodi di disinformazione, mentre il 28% ha avuto problemi lavorativi causati dai post pubblicati. Molti utenti sottolineano che il mondo digitale, pur ricco di ispirazione, può anche confondere e spesso richiede di verificare le fonti. Solo il 42% degli utenti, infatti, controlla l’affidabilità dei creator prima di seguire i consigli, un aspetto su cui riflettere. (Continua a leggere dopo il VIDEO)

@hannagetshired Be a 🦚🦚🦚!!! #careeradvice #careeradvice #careergrowth #jobsearch #professionaldevelopment #career #salarynegotiation #salarynegotiationtips #negotiatearaise #getpromoted ♬ original sound – hanna gets hired

Con #CareerTok, le aziende hanno un bacino di giovani talenti a portata di mano, come fa puntualmente presente anche Il Fatto Quotidiano, al punto che molti brand hanno iniziato a cercare candidati direttamente su TikTok. Tuttavia, la piattaforma stessa è una tentazione per la Gen Z: il 51% dei giovani intervistati ambisce a una carriera da creator e il 36% è persino disposto a mettere da parte la carriera tradizionale per un futuro su TikTok.