Vai al contenuto

Mare Fuori e le altre, i teen drama spopolano su Netflix: ecco le 10 migliori serie per ragazzi

Tra primi amori, crimini irrisolti, vicende a sfondo sociale, su Netflix dominano i cosiddetti Teen Drama, le serie Tv rivolte essenzialmente a un pubblico giovane o giovanissimo: nelle storie è abbracciato un ampio spettro di sfumature della adolescenza, e molte tra queste serie sono divenute dei veri cult. Noi vi proponiamo le migliori 10 che trovate sulla piattaforma streaming. Buona visione!

migliori serie per ragazzi netflix

La serie, sin dalla prima stagione (la quarta è stata rilasciata il 10 ottobre), è ambientata nella località balneare di Outer Banks, da cui prende il nome la serie, situata sulla costa esterna del Nord Carolina. La trama segue le avventure di un gruppo affiatato di adolescenti originari di un quartiere malfamato. La serie è stata rinnovata per una quarta stagione prima ancora che la Stagione 3 venisse distribuita su Netflix. Alcuni l’avranno trovato strano, visti gli eventi della terza stagione e il modo in cui si chiudevano alcuni punti importanti della trama, ma i minuti finali, come abbiamo già scritto, lasciavano presagire una nuova avventura per i Pogues. Durante l’ultimo episodio, Big John e Ward muoiono nelle giungle del Sud America mentre sono alla ricerca del tesoro. Un finale “aperto”, come si dice, quello della terza stagione, che dunque lascia in sospeso parecchie vicende che compongono la storia raccontata da Outer Banks. Ora l’obiettivo è trovare un altro tesoro, collegato al famigerato pirata Barbanera. I protagonisti, in questo nuovo capitolo, troveranno un gruppo di amici che li accompagneranno in queste nuove avventurose peripezie. Su Rotten Tomatoes, il sito aggregatore di recensioni, Outer Banks ha riscontrato una audience score pari al 75%.
Leggi anche ►Le nuove uscite su Netflix (settimana 28 ottobre-3 novembre). Torna Lidia Poët, ma non solo: la lista

Con una terza stagione rilasciata da poco, questa serie è seguitissima soprattutto tra ragazzi LGBT. Siamo in Inghilterra, nel Kent. All’inizio del secondo trimestre alla Truham Grammar School, Charlie Spring fa conoscenza del suo nuovo compagno di banco Nick Nelson, ragazzo popolare che è nella squadra scolastica di rugby. Ben presto Charlie inizia a provare dei sentimenti nei confronti di Nick, ma gli amici TaoIsaac ed Elle, presumendo che Nick sia eterosessuale, lo invitano a non illudersi. A loro insaputa, anche Nick inizia a provare qualcosa per Charlie e questo lo porta a mettere in discussione il proprio orientamento sessuale. Parte tutto da qui, per poi descrivere la quotidiana battaglia contro il pregiudizio, con il corollario delle tante vicende collaterali degli altri amici della coppia.

La terza stagione della serie tv svedese è uscita su Netflix l’11 marzo 2024. La regia è quella di Rojda Sekersöz, Erika Calmeyer, Lisa Farzaneh e Kristina Humle che, in soli 6 episodi, hanno saputo riprendere dal punto in cui il principe Wilhelm doveva prendere una scelta molto importante per la propria vita. Non appena varcata la soglia del collegio Hillerska, il principe Wilhelm (Edvin Ryding) sarà messo nelle condizioni di comprendere la vita che desidera vivere realmente, e questo a patto di prendere le distanze dagli obblighi reali: diventare il prossimo erede al trono oppure seguire l’amore? Temi universali come quello dell’affermazione di una propria identità e della ricerca del vero amore sono rappresentati nell’arco della narrazione.

SKAM Italia è forse un vero e proprio caso curioso nel panorama televisivo, infatti la serie è un format che è nato principalmente in Norvegia nel 2015, è stato poi acquistato da diversi paesi. In Italia è Ludovico Bessegato l’ideatore che nel 2018 l’ha prodotta insieme a TIMvision e Cross Productions. Le stagioni attualmente sono 6. Ognuna di esse parla di un personaggio in particolare e più che altro i drammi che sta affrontando nella propria adolescenza. Partendo da Martino che fa coming out a Sana che di religione islamica si innamora di un ragazzo che non la pratica più, fino ad arrivare a Elia e l’argomento delicato del micropene che viene trattato egregiamente da parte della serie.

Ancora una serie italiana: Summertime è stata prodotta dal 2020 a 2022 e conta tre stagioni e 24 episodi che possiamo vedere su Netflix Italia. Creata da Lorenzo Sportiello e Francesco Lagi è un prodotto originale Netlfix che ci parla di due personaggi agli antipodi, ovvero Summer e Alessandro (Ludovico Tersigni). La prima è introversa e odia l’estate, il secondo invece è estroverso e ha una passione per i motori. Il tutto ambientato nella riviera romagnola è proprio la serie perfetta da vedere già ora, prima dell’inizio della sospirata estate.

La serie, su Netflix in 8 stagioni, è ambientata in un prestigioso liceo privato spagnolo, Las Encinas, frequentato dai rampolli delle più ricche famiglie della Spagna. Ogni stagione ruota attorno a un crimine (ad esempio un omicidio, una scomparsa o un’aggressione) e ripercorre le vicende che hanno portato al suo compimento, toccando alcune tematiche sociali come la disuguaglianza economica, la criminalità, la tossicodipendenza, l’HIV, la sessualità, l’omosessualità e il razzismo.

Nell’arco di quasi vent’anni, dal 2003 al 2022, attraverso flashback e continui salti temporali, seguiamo Irene e Julio. La prima, interpretata da Georgina Amoros, è una ragazza di provincia che giunge a Madrid per studiare Cinema; Julio, invece, è un ragazzo complesso e dal carattere spigoloso e ribelle. In questa miniserie, vedremo che tra i due scatterà l’amore, un amore complicato e che dovrà resistere al tempo e alle circostanze. Si tratta di una miniserie, in realtà: non sappiamo se vi sarà una seconda stagione.

Le quattro stagioni della serie, ambientate a Città del Capo, vedono quale protagonista Puleng, la cui sorella è scomparsa 17 anni addietro. L’adolescente, in una festa dei rampolli della città, diventa amica di Fikile Bhele. Puleng è convinta che la stessa Fikile sia proprio la sorella mai conosciuta.

Che altro dire che già non si sappia o che non abbiamo già scritto? In attesa della quarta stagione (già trasmessa sulla Rai), la serie è incentrata su un gruppo di ragazzi reclusi in un istituto carcerario minorile di Napoli. Qui diverranno adulti e faranno i conti con i propri sbagli, come in una sorta di romanzo di formazione di strada. La serie è divenuta un vero fenomeno, che si è imposto anche all’estero con il titolo internazionale Sea Beyond. Oggetto pure di un prossimo remake negli Stati Uniti, la serie, della quale, come detto, è giunta alla quarta stagione, narra il percorso di vita e di malavita, una sorta di romanzo di formazione – e di emancipazione, soprattutto – di alcuni adolescenti problematici reclusi nell’immaginario Istituto penale minorile di Napoli.

Con l’astro nascente Benedetta Porcaroli, la serie è ispirata allo scandalo delle “baby squillo” dei Parioli, che nel 2013 sconvolse l’Italia. La serie tratta tematiche importanti quali la prostituzione minorile, omosessualità, abuso sui minori e violenza sessuale.