Giovane e possibilmente simpatica, abile nell’uso della tecnologia e consapevole dell’impatto dell’immagine e dei video di pochi secondi: ecco l’identikit della TikToker. Purtroppo, però, registriamo come persino in questo settore in Italia vi sia una gender gap: nella top 10 dei TikToker più seguiti nel nostro Paese ci sono solo tre donne, che poi sono due se consideriamo il profilo congiunto delle due gemelle “LeTwins”, in ottava posizione, seguite al nono posto da “Ornellazocco26”, rispettivamente con 18,4 e 18,3 milioni di followers. Ma non sono le uniche reginette di Internet da tenere d’occhio.
Giulia Vitaliti
Oggettivamente bella (d’altronde è stata tra le finaliste di Miss Italia 2019) la catanese classe 1999, che vive a Milano, pubblica per lo più contenuti divertenti e scene di vita quotidiana. Il suo sogno però è sfondare nel mondo del cinema: è per questo che la giovane ama pubblicare sui suoi profili social tanti video POV – acronimo per Point Of View – ovvero filmati che mettono nei panni della persona che sta vivendo una determinata storia o situazione. Sin da giovane, oltre alle sfilate, ha avuto tanti interessi, come la pallavolo. Inoltre, è sempre stata appassionata di criminologia, e per questo, dopo il diploma, ha intrapreso il percorso per laurearsi in psicologia. È fidanzata con Andrea Rosa, uno dei partecipanti de La Caserma. I due si sono conosciuti durante una diretta e da allora non si sono più lasciati. Questo il suo profilo da 1,6 milioni di followers.
Leggi anche ►Nica & Sam: l’amore senza limiti che ha conquistato TikTok. Chi sono e perché fanno parlare tutti. VIDEO
Brisida
la giovane di Milano, classe 2003, è stata anche protagonista del videoclip musicale della canzone La Storia Infinita, dei Pinguini Tattici Nucleari. Brisida è una delle tiktoker della Stardust House, la prima Academy e content factory italiana dove i talent vivono, crescono e apprendono il “mestiere”. La ragazza è determinata: all’età di 17 anni è andata a vivere da sola, cominciando anche a pubblicare video su TikTok, sino a raggiungere quasi 2.7 milioni di follower sulla piattaforma. Circa la sua vita privata, sappiamo che è impegnata con Patrizio Morellato. Questo il suo profilo.
Ornellazocco26
“Bello è come me pezzerello”, alzi la mano chi non ha mai ascoltato questo tormentone. Ebbene, è merito di Ornella Zocco, ed era ancora il 2020. Oggi 51enne, la prorompente siciliana è una casalinga, anche se ha lavorato per 16 anni come cuoca. Purtroppo per anni ha dovuto fare i conti con un brutto male che le ha fatto perdere il lavoro. Ma poi, quasi per caso, è scoppiato il fenomeno TikTok e lei ha cavalcato l’onda. Ultimamente ha cambiato look: cura molto di più il trucco, ha tatuato le sopracciglia e pare che sia ricorsa alla medicina estetica facendo anche, tra le altre cose, il filler alle labbra. Questo il suo profilo da 18,3 milioni di followers.
LeTwins
Ylenia e Nicole Burato sono nate a Mantova nel 1994. Su TikTok sono le italiane più seguite: il loro account conta 18,4 milioni di followers. Sono quasi omonime e non sono parenti di e Aurora Baruto, altra TikToker in ascesa. Spesso, le gemelle si divertono a “clonarsi” per creare un po’ di mistero e farsi delle risate. Ci riescono grazie ad alcuni programmi che permettono di dividere l’immagine, al punto che alcuni pensano siano tre gemelle, o anche più, ma sono soltanto due. I loro video, dunque, sono per lo più sketch comici autoprodotti. Questo il loro profilo.
Aida Diouf Mbengue
Aida Diouf Mbengue, la prima tiktoker italiana col velo, vuole distruggere i pregiudizi sui social con l’ironia. Italiana di origini senegalesi, lancia messaggi importanti usando la sua debordante simpatia. Un esordio col botto, il suo: il 9 settembre 2019 un suo video su TikTok ha ottenuto da subito 900 mila visualizzazioni, in soli tre giorni, conquistando 10mila followers in 72 ore. Ora sono 1,8 milioni. Molto riservata sulla sua vita privata, al momento risulta single. Ha raccontato a Freeda di aver scelto in autonomia di indossare il velo, che lo ha fatto a 7 anni e all’epoca si era confrontata con sua mamma a riguardo di questo decisione. L’esposizione sui social, però, nasconde anche un rovescio della medaglia e, purtroppo, le capita di essere vittima degli attacchi degli immancabili haters, a cui cerca di rispondere con l’ironia che è un po’ il suo marchio di fabbrica. Questo il suo profilo.