4 alimenti considerati sani ma che possono rivelarsi dannosi

Se pensi che mangiare sano sia una questione di consapevolezza hai ragione. Purtroppo però negli anni è risultato sempre più difficile capire quali siano i cibi che fanno bene e quali invece non dovremmo assumere. Oggi vi faremo sei esempi di alimenti considerati sani ma che in realtà non lo sono affatto.
Sicuro che questi siano alimenti sani?
SUCCHI DI FRUTTA
Nel corso degli ultimi anni tutti abbiamo bevuto litri e litri di succhi di frutta che l’industria alimentari ha descritto come sani e salutari. E questo vale soprattutto per i nostri bambini. In realtà sono tutti prodotti ricchi di conservanti e soprattutto di zuccheri.
L’alternativa migliore è bere un frullato fatto al momento oppure mangiare un frutto come spuntino.
LATTE
Il latte ma in generale i prodotti lattiero-caseari, sono ben lontani da essere considerati salutari. E’ anche vero che il latte contiene calcio e vitamine ma è anche molto calorico.
SALMONE
Il salmone è un’eccellente fonte di omega-3 e grassi sani. Peccato però che quello d’allevamento contenga anche tanti pesticidi dannosi per la nostra salute. Non ti stiamo dicendo che devi smettere di mangiarlo, ma quando lo acquisti, assicurati di controllarne l’origine
TONNO
Recentemente le autorità spagnole hanno raccomandato di non far consumare ai bambini di età inferiore ai 10 anni o alle donne in gravidanza il tonno.
E questo a causa delle elevate quantità di mercurio (un metallo tossico che causa malattie nervose, immunitarie e digestive).
OLIO
L’olio di oliva è uno degli alimenti più salutari al mondo, ma attenzione, vale solo se si parla di olio extravergine di oliva. Controllate sempre l’origine dei prodotti che acquistate.
PANE